Questo vino è un acido al veleno. Tutti i nomi di Velenopoli

Questo vino è un acido al veleno. Tutti i nomi di Velenopoli
10 Aprile 2008 bonazeta2-->Edit

>> http://bonazeta2.wordpress.com/2008/04/10/questo-vino-e-un-acido-al-veleno-tutti-i-nomi-di-velenopoli/

Ecco finalmente la lista delle cantine da evitare

Cin cin!

Salute!

Francesco




Dal mio articolo su: Agora magazine

Agoramagazine.it

http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article2417
Operazione “Vendemmia sicura”. Ecco i nomi delle aziende clienti dei veleni di Massafra
Questo vino è un acido al veleno. Tutti i nomi di Velenopoli
Sono già partiti i sequestri nelle 14 cantine. Le notizie divampano sul web come alcool sul fuoco. Si attendono le analisi
giovedì 10 aprile 2008 di Francesco Bonazzi
Lettori unici di questo articolo: …
Ecco finalmente i nomi delle aziende acquirenti delle sofisticazioni dalle ditte V.M.C. Srl ed Enoagri Export Srl di Massafra (TA). Ora aspettiamo le analisi ordinate dalla Procura della Repubblica di Taranto per verificare la presenza nel vino di acido cloridrico, solforico e fosforico, fosfato ammonico, fosfato biammonico e solfato di ammonio.
Navigazione rapida
VINO & ADULTERAZIONE, p1
L’ARTICOLO DELLA DISCORDIA Benvenuti a Velenitaly , p1
Brunellopoli, p1
Questo vino è una camera a gas
è una notizia che brucia in città
questo vino è una lama sottile
è una scena al fulmicotone
questo vino è una bomba sul ring
è una fiamma che esplode a Verona
questo vino è un acido al veleno
°°°
Ma a noi ce frega, ma a noi ce ’mporta
si Massafra ar vino cià messo l’acqua e…
acido cloridrico, solforico e fosforico,
fosfato ammonico, fosfato biammonico
saccarosio e solfato di ammonio.
(F.B.)
Le notizie divampano sul web come alcool sul fuoco. Impietose delle conseguenze nel delicato comparto del vino, proprio nel periodo del Vinitaly. Ora che lo scandalo è scoppiato è meglio chiarire chi e come sofistica e adultera il vino.
Questi sono i nomi che giornalisti de L’Espresso non sono riusciti a pubblicare nell’annosa inchiesta intitolata “Benvenuti a Velenitaly”. Le indagini e i sequestri in corso stabiliranno se queste aziende erano all’oscuro nel comprare vino sofisticato e adulterato. Se erano in buona fede tanto meglio dimostrandone la buona fede. Meglio così. Siamo sempre per la presunzione di innocenza.
La lista delle 14 cantine è stata anticipata dalla mezzanotte del 9 aprile da due blog eno-specializzati VinoPigro http://www.tigulliovino.it/vinopigro/ e Aristide http://www.aristide.biz/ che hanno avuto il nulla osta dai PM di rendere pubblici i nomi delle aziende acquirenti dei prodotti sofisticati dalle ditte V.M.C. Srl ed Enoagri Export Srl di Massafra (TA):
VINICOLA MARSEGLIA – Ortanova (FG)
CANTINA SGARZI – Castel San Pietro (BO)
CANTINE SOLDO Spa – Chiari (BS)
CANTINE BORGO SAN MARTINO – La Morra (CN)
MORETTONI Spa – Santa Maria degli Angeli (PG)
ACETIFICIO PONTIROLI – San Felice Sul Panaro (MO)
NUOVA COMMERCIALE Srl – Ovada (AL)
CAPPA ANGELO & Figli Snc – Dogliani (CN)
VINICOLA SANTA CROCE Srl – Monteforte d’Alpone (VR)
AZIENDA AGRICOLA RIZZELLO Spa – Cellino San Marco (BR)
CANTINA CAMPI – Seclì (LE)
COOPERATIVA TRA PRODUTTORI – Latiano (BR)
CASA VINICOLA POLETTI – Imola (BO)
SAROM VINI Srl – Castelbolognese (RA)
“Ho telefonato ad Elisabetta Tosi la giornalista veronese che per prima ha iniziato questa inchiesta su queste aziende dedicate alla sofisticazione. Mi ha raccontato che è venuta a conoscenza di questa lista già il 18 marzo e come L’Espresso gli abbia bruciato l’inchiesta.
“L’azione rientra nella più vasta operazione “Vendemmia sicura”, di cui ho dato notizia nello scorso dicembre”.
Nel suo ultimo post Elisabetta Tosi ci spiega:
“Come si vede c’è un po’ di tutto: dalla cooperativa al grossista, dal grande imbottigliatore all’azienda agricola.
Per il bene del settore vitivinicolo (e dell’immagine del vino italiano all’estero) ci ostiniamo a credere nella buona fede di questi acquirenti - in altre parole: non sapevano quel che compravano.
Una buona fede che però andrà provata: come si dice in questi casi, “la posizione di queste aziende è ora al vaglio degli inquirenti”.
Nel frattempo, i loro prodotti (se non tutti, almeno una discreta parte) verranno tolti dalla circolazione.
E dagli scaffali di negozi e supermercati.”
ELisabetta in quei laboratori di Massafra ha visto cose turche…
“Ho visto i due stabilimenti collegati da condutture sotterranee, attraverso le quali il mosto d’uva da tavola passa dall’una e finisce nei fermentini dell’altra. (segue)
Ho visto le forze dell’ordine aprire il rubinetto di uno di questi fermentini e fare uscire un liquido giallastro e schiumoso…il “vino” in fermentazione.
Ho visto poi queste persone aprire una vasca di stoccaggio, e prelevare campioni di una melma color fango.
Le analisi - affidate ai laboratori di Conegliano Veneto dell’Ispettorato centrale Controllo Qualità, dell’Istituto di Enologia di San Michele all’Adige e dell’Istituto zooprofilattico di Padova - hanno rivelato che in quella melma c’è un po’ di mosto d’uva (da tavola) ,melasso , acidi vari e assortiti (citrico, tartarico… e non solo), concimi e fertilizzanti d’uso comune in agricoltura e altre sostanze che ancora non sono riusciti a identificare.
Quella melma è il “preparato base” di ciò che finora è stato venduto come “vino da tavola bianco” e “vino da tavola rosso”. Opportunamente “chiarificato” e “corretto” con le sostanze di cui sopra, sarebbe finito in damigiane da cinque litri, brik e bottiglioni venduti a pochi centesimi nei supermercati di tutta Italia”. (…) Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi…
>>>
Roma - 09 Aprile 2008 Da: http://www.winenews.it/index

VINO & ADULTERAZIONE
SU DELEGA DELLA PROCURA DI TARANTO, PARTONO CONTROLLI IN DECINE DI AZIENDE D’ITALIA …
ACCERTAMENTI IN PUGLIA E PERQUISIZIONI AD ALESSANDRIA, CUNEO, BRESCIA, BOLOGNA, PERUGIA, MODENA, VERONA, RAVENNA Alessandria, Cuneo, Brescia, Bologna, Perugia, Modena, Verona, Ravenna, oltre alla Puglia (con accertamenti in quattro case vinicole: due a Lecce, una a Brindisi e una a Foggia)… (segue)

L’ARTICOLO DELLA DISCORDIA Benvenuti a Velenitaly
da: http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Benvenuti-a-Velenitaly/2011967//1
Benvenuti a Velenitaly
di Paolo Tessadri
L’espresso conferma la sua inchiesta sulla pericolosità di 70 milioni di litri di vino a basso costo venduti in tutta Italia. Nelle botti sequestrate finora sono state individuate tracce di concimi, sostanze cancerogene, acqua, zucchero, acido muriatico e solo un quinto di mosto. Per questo i magistrati hanno contestato il reato di sofisticazione alimentare, che punisce chi produce sostanze pericolose per la salute
AGGIORNAMENTO DEL 3 APRILE, ORE 19,50 Molti lettori chiedono che L’espresso faccia i nomi delle aziende coinvolte nello scandalo. Noi abbiamo pubblicato nell’articolo tutti i nomi e tutti gli elementi che siamo riusciti a raccogliere con certezza. Saremmo stati felici di pubblicare la lista completa delle ditte sotto inchiesta, ma non siamo riusciti a ottenerla. La richiesta di piena trasparenza su questa e su altre sofisticazioni alimentari che mettono a rischio la salute dei consumatori - come abbiamo scritto - non va rivolta a noi ma ai ministeri competenti: in questo caso, quello delle Politiche agricole e quello della Sanità Di vino ne contengono poco: un terzo al massimo, spesso di meno. Il resto è un miscuglio micidiale: una pozione di acqua, sostanze chimiche, concimi, fertilizzanti e persino una spruzzata di acido muriatico. Veleni a effetto lento: all’inizio non fanno male e ingannano i controlli, poi nell’organismo con il tempo si trasformano in killer cancerogeni. Secondo i magistrati di due procure e la task force che da sei mesi indagano sulla vicenda, questo cocktail infernale è il protagonista della più grande sofisticazione alimentare mai scoperta in Italia. Perché con la miscela tossica sono state confezionate quantità mostruose di vino. Gli inquirenti ritengono che si tratti di almeno 700 mila ettolitri: sì, 70 milioni di litri messi in vendita nei negozi e nei supermercati come vino a basso costo anche dai marchi più pubblicizzati del settore. Un distillato criminale che ha riempito circa 40 milioni di bottiglie, fiaschi e confezioni di tetrapack d’ogni volume, offerte a un prezzo modestissimo: da 70 centesimi a 2 euro al litro.
L’inchiesta è tutt’ora in corso: solo una parte dei prodotti pirata è stata sequestrata perché è impossibile rintracciare tutte le bottiglie. Ma… (segue)
>>
Da:
ROMA, 15:46 9 aprile 2008 kelablu.com Scritto da Massimo Bernardi massimo@kelablu.com
L’Espresso ci invita a Velenitaly (e ne ha anche per

Brunellopoli
) la più grande truffa alimentare mai scoperta in Italia
L’Espresso ha lo scoop di Velenitaly nel numero in edicola domani. Si tratta della “più grande sofisticazione alimentare mai scoperta in Italia”, un miscuglio CANCEROGENO di concimi, acqua, zucchero, ACIDO MURIATICO e solo un quinto di mosto con cui sono state prodotte 40 milioni di bottiglie, fiaschi e confezioni di tetrapack, tutte vendute come vino a basso costo nei negozi e supermercati italiani. Le aziende coinvolte nello scandalo sono già 20. Otto si trovano al Nord: in provincia di Brescia, Cuneo, Alessandria, Bologna, Modena, Verona, Perugia. Il resto invece è sparso tra Puglia e Sicilia. Impressionante il racconto del controllo nello stabilimento di Bruno Castagna a Veronella (Verona) dove un investigatore è svenuto per i vapori di un vino che conteneva ACIDO SOLFORICO. Ma l’articolo dell’Espresso riprende anche Brunellopoli, l’inchiesta della procura di Siena sul pregiato Brunello di Montalcino, che alcuni produttori avrebbero allungato con uve di vitigni francesi contravvenendo alla legge. E aggiunge Banfi alla lista dei notissimi produttori con ettari di vitigni sotto sequestro (Antinori, Frescobaldi, Argiano, Casanova di Neri).
In alcuni casi, gli ispettori hanno trovato nelle cantine le ricette usate dagli enologi per preparare il cocktail che poi imbottigliavano, ogni vino era in una vasca differente. Nessuna irregolarità invece per Biondi Santi e Val di Cava. Altre contraffazioni riguardano 278 mila bottiglie di olio spacciato come italiano, biologico e ovviamente extravergine, anche se si trattava di liquido di bassa qualità arrivato da Spagna, Grecia e Tunisia. Venduto nei supermercati Coop e Conad ma in alcuni casi etichettato con marchi di nicchia come quello dei Frantoi Oleari Umbri dell’azienda Buonamici (di proprietà di Cesara, la giornalista del Tg5, e dei suoi fratelli). Per far notizia L’Espresso ci attacca poi storie di ordinaria contraffazione già conosciute, ciò non toglie che il titolo dell’inchiesta: “Benvenuti a Velenitaly”, ci sembra più consono del Benvenuti a Vinitaly che leggiamo ovunque in queste ore. E Kelablu, da domani, si trasferisce proprio al Vinitaly, dove a occhio, di cose da chiedere ce n’è.
>>>
Tutto fa brodo, cioè copie?
http://blog.gamberorosso.it/bonilli/archives/2008/04/tutto_fa_brodo_cioe_copie.html
La vicenda la sapete: una copertina dell’Espresso intitolata Velenitaly a cappello di un’inchiesta dove si mettono insieme una storia giudiziaria di tre anni fa passata in giudicato e che riguarda il Passito di Pantelleria, l’inchiesta sul Brunello che riguarda un’aggiunta del 10/15% di vini non previsti dal disciplinare che stabilisce l’uso di Sangiovese e un’inchiesta di 7 mesi fa, Veronella, che riguarda ingenti partite di vino adulterato. Il tutto fatto uscire in concomitanza col Vinitaly.
Da questa copertina si sono dissociati il responsabile delle Guide Espresso Enzo Vizzari …
°°°
“Vinitaly: niente rischi per la salute ma è ancora scandalo per l’Italia”
http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article2496
pubblicato domenica 6 aprile 2008, di Maria Cristina Cusumano.
A Verona si parla di un complotto ad orologeria orchestrato dai francesi…
Ecco cosa scrive aristide.biz
http://www.aristide.biz/2008/04/vinitaly.html#more
L’affaire “L’Espresso-Vinitaly”
Tamburi di guerra al Vinitaly e, conseguentemente, agenda del wine blogger in parte sconvolta:
“Veronafiere ha dato mandato ai propri legali di promuovere ogni azione volta a tutelare la reputazione e il prestigio del marchio Vinitaly, noto in tutto il mondo. Ciò con particolare riferimento a strumentalizzazioni attraverso l’uso improprio del marchio a fini di titolazione giornalistica”.
Questo è il succo della presa di posizione del Vinitaly contro l’articolo de L’Espresso. Anzi, la copertina e l’inchiesta, ormai tristemente celebre come “Benvenuti a Velenitaly”.
In un post di soli cinque mesi fa (”Il vino all’acido”, 3 dicembre 2007), la giornalista Elisabetta Tosi [blog: VinoPigro] lanciava l’avvertimento:
“La notizia è di queste ore: da nostre informazioni, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato (e dell’ICQ) di Verona hanno arrestato Bruno Castagna di Veronella (VR) e … (segue)
http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?breve238
Vino adulterato: i consumatori vogliono sapere i nomi delle aziende coinvolte martedì 8 aprile 2008.
VENDEMMIA SICURA SUL WEB
Vinopigro: Operazione “Vendemmia Sicura”: i nomiL’azione rientra nella più vasta operazione “Vendemmia sicura”, di cui abbiamo … CASA VINICOLA POLETTI – Imola (BO) SAROM VINI Srl – Castelbolognese (RA). … www.tigulliovino.it/vinopigro/2008/04/operazione_vendemmia_sicura_se.html - 18 ore fa - Pagine simili
Ravenna Comune di Ravenna Divertimento Ravenna a Ravenna Cronaca …La Forestale impegnata nell’operazione ’Vendemmia sicura’ … sequestri di vino proveniente dalle aziende Vmc ed Enoagri di Massafra, in provincia di … www.ravennanotizie.it/index.php?option=com_content&task=view&id=16088&Itemid=2 - 2 ore fa - Pagine simili
La Gazzetta del Mezzogiorno on the webSi tratta del vino proveniente dalle aziende Vmc ed Enoagri di Massafra, … L’operazione Vendemmia sicura in cui rientrano i sequestri odierni, … www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.asp?IDNotizia=199412&IDCategoria=1 - 2 ore fa - Pagine simili
VINI; SEQUESTRI IN TUTTA ITALIA: 14 DITTE IN 11 PROVINCE Top …L’operazione Vendemmia sicura in cui rientrano i sequestriodierni, sottolinea De Castro, testimonia “l’efficacia deisistemi di controllo a tutela dei … notizie.alice.it/…/09/vini_sequestri_in_tutta_italia_14_ditte_in_11_province,14505112.html?pmk=hpppfad - 2 ore fa - Pagine simili
APCOM- VINI; SEQUESTRI IN TUTTA ITALIA: 14 DITTE IN 11 PROVINCEL’operazione Vendemmia sicura in cui rientrano i sequestri odierni, sottolinea De Castro, testimonia “l’efficacia dei sistemi di controllo a tutela dei … www.apcom.net/newscronaca/20080409_172200_237428e_37306.shtml - 2 ore fa - Pagine simili
TigullioVino.it (Comunicati Stampa) Operazione “Vendemmia Sicura”: i nomi TigullioVino.it (Comunicati Stampa) - 6 ore fa L’azione rientra nella più vasta operazione “Vendemmia sicura”, di cui abbiamo dato notizia nello scorso dicembre. Come si vede c’è un po’ di tutto: dalla …
RAI Net News Operazione ’Vendemmia sicura’, vino addizionato con sostanze chimiche RAI Net News - 3 apr 2008 produttori onesti producono risultati anche eclatanti”. Cosi’ il ministro per le Politiche agricole Paolo De Castro, che dal Vinitaly commenta i risultati …
Viniesapori.net Operazione vendemmia sicura Viniesapori.net - 4 apr 2008 Operazione vendemmia sicura, De castro: “Inchieste verona e taranto nate da indagini di cfs e icq. successo dei controlli, il settore e’ sano e dinamico” … VINO ADULTERATO: DE CASTRO, CONTROLLI IN CORSO CON RAPIDITA’ (3) AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 1 ora fa I sequestri di oggi rientrano nella piu’ vasta operazione “Vendemmia sicura” condotta dal Corpo forestale dello Stato e dall’ICQ allo scopo di reprimere … VINO ADULTERATO: TURCO/DE CASTRO, INDAGINI MA VENDEMMIA E’SICURA AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 4 apr 2008 (AGI) - Roma, 5 apr - La Procura della Repubblica di Taranto ha ritenuto oggi di fornire un quadro dello stato delle indagini al fine di evitare inutili e …
Teleradioerre VINO ADULTERATO: DE CASTRO, CONTROLLI IN CORSO CON RAPIDITA’ AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 1 ora fa … con dispendio di energie e grande professionalita’, sta realizzando l’operazione Vendemmia sicura, che testimonia l’efficacia dei sistemi di controllo a … Sequestrato vino del Tarantino La Gazzetta del Mezzogiorno e altri 9 articoli simili » ECO - Anche il vino nel mirino, Ue soddisfatta chiarimenti italiani Il Velino - 4 apr 2008 … in cui deflagrava il “caso Brunello” il settimanale L’espresso ha anticipato i risultati dell’operazione della Guardia di finanza “Vendemmia sicura”. … VINO ADULTERATO: LAVARRA, BUON FUNZIONAMENTO SISTEMA CONTROLLI AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 4 apr 2008 L’operazione “Vendemmia sicura” delle Procure di Verona e Taranto e’ un indicatore importante del buon funzionamento del sistema di garanzia e controllo nel … Vino al veleno, 70 mln di litri contraffatti Corriere della Sera - 4 apr 2008 MILANO - Operazione «Vendemmia sicura»: un’inchiesta del ministero delle Politiche agricole e forestali, i cui dati sono anticipati dall’Espresso, …
VELENITALY SUL WEB
.
Benvenuti a Velenitaly L’espresso3 apr 2008 … Di vino ne contengono poco: un terzo al massimo, spesso di meno. … titolare della cantina è stato arrestato per il reato di sofisticazione … espresso.repubblica.it/dettaglio/Benvenuti-a-Velenitaly/2011967 - 44k -
Velenitaly, che bel titolo « uvAromaticaCorridoio gastronomico tra la cantina e il cucinino …. da tag adulterazione vini, sofisticazione vini, velenitaly, vinitaly 2008 11 commenti … uvaromatica.wordpress.com/2008/04/04/velenitaly-che-bel-titolo/ - 39k -
Luogocomune - Forum - Commenti liberi - Benvenuti a VelenitalyLa Procura di Verona ha disposto perquisizioni e sequestri anche presso altre cantine coinvolte nella sofisticazione dei vini. In particolare i controlli … www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4267&forum=6&post_id=115481 - 136k -
Luogocomune - Forum - Commenti liberi - Benvenuti a Velenitaly4 apr 2008 … al di là del fatto che il vino adulterato sia ovviamente cosa ….. anche presso altre cantine coinvolte nella sofisticazione dei vini. … www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4267&forum=6&post_id=115428 - 137k - Copia cache - Pagine simili Altri risultati in www.luogocomune.net »
Europass Rassegna Stampa Benvenuti a VELENITALYCon questo miscuglio sono stati prodotti 70 milioni di itri di vino a basso … Il titolare della cantina è stato arrestato per il reato di sofisticazione … www.europass.parma.it/page.asp?IDCategoria=553&IDSezione=0&ID=222110 - 40k -
Cia Cuneo:’Velenitaly’,”pochi delinquenti rovinano un mondo”4 apr 2008 … La vicenda del ’vino adulterato’ (leggi vicenda Brunello di …. nelle cantine e nelle bottiglie è stato individuato dell’altro vino rosso … www.targatocn.it/it/internal.php?news_code=47742 - 59k -
Fuori Via :: Leggi argomento - Benvenuti a Velenitaly: viva il …Riguardo all’ennesimo caso di sofisticazione del vino è evidente che ci troviamo … ecco perchè drugo è andato al vinitaly…per bere vino adulterato; … www.fuorivia.com/forum/viewtopic.php?p=458680 - 99k -
CodaconsNella sua cantina, accanto alle botti, furono trovati fusti di acido cloridrico e solforico, oltre a 60 chili di zucchero per l`adulterazione del vino. … www.codacons.it/articolo.asp?id=48517 - 9k -
VINO IN RETE: News del vino (rassegna stampa)Il caso della cantina premiata quest’anno e’ emblematico di un modello che … della quale parla oggi ’l’Espresso’ sul Velenitaly’, il vino adulterato. … www.vinoinrete.com/news/news.asp - 40k -
Invece che a Vinitaly, L’Espresso ci invita a Velenitaly (e ne ha …Si tratta della “più grande sofisticazione alimentare mai scoperta in …. una frode criminale come quella del vino adulterato che provocherebbe danni alla … blog.gamberorosso.it/kelablu/node/710 - 63k - Quel vino è pericoloso L’espressoAll’indomani delle anticipazioni dell’inchiesta “Velenitaly” pubblicata da … Secondo le ipotesi d’accusa, il vino adulterato potrebbe arrivare a 700 mila … espresso.repubblica.it/dettaglio/Quel-vino-e-pericoloso/2014787&ref=hpstr1 - 5 ore fa - Pagine simili
> vinitaly Mondo Di VinoVelenitaly,? seguita dal cappello che recita ?una clamorosa sofisticazione: 70 milioni di litri di vino prodotto con sostanze tossiche. … mondodivino.freehostia.com/index.php/vinitaly - 298k -
Europass Rassegna Stampa Lo scandalo del vino-Frankenstein nel …4 apr 2008 … In edicola VINO E PANE Sull’Espresso oggi in edicola, oltre al servizio di copertina sul vino adulterato, un’inchiesta sui forni illegali … www.europass.parma.it/page.asp?IDCategoria=553&IDSezione=0&ID=221929 - 31k -
AndreaTj Weblog… praticamente nessuna distinzione tra adulterazione e sofisticazione, … se avete avuto ’sta disgrazia di essere nati a Montalcino, dove il vino è … andreatj.wordpress.com/ - Pagine simili
bar babietola, IL BLOG DI PAOLO MASSOBRIO E MARCO GATTINon a caso, nell’affare del vino adulterato denunciato dall’Espresso, … e di sofisticazione (nelle cantine che vendevano i miscugli di vino a 2 euro il … barbabietola.clubpapillon.it/argomento.asp?id=44495212 - 37k -
Invece che a Vinitaly, L’Espresso ci invita a Velenitaly (e ne ha …Quello che trovo davvero ingiusto e scandaloso è aver messo sullo stesso piano una frode criminale come quella del vino adulterato che provocherebbe danni … blog.gamberorosso.it/…/invece-che-vinitaly-lespresso-ci-invita-velenitaly-e-ne-ha-anche-su-brunellopoli - 62k -
PAPERE E PANNOCCHIE - Libero Community - BlogIl resto invece è sparso tra Puglia e Sicilia: le sorgenti del vino … Il titolare della cantina è stato arrestato per il reato di sofisticazione … blog.libero.it/PANNOCCHIEePAP/ - 134k -
Mozzarella con Diossina - Inquinamento - Ambiente - Società …Vino adulterato: Ue chiede informazioni all’Italia … al governo italiano sulla possibile sofisticazione con sostanze chimiche del vino messo in commercio … www.wikio.it/societa/ambiente/inquinamento/mozzarella_con_diossina - 46k -
Vino al vino » Blog Archive » Brunello corretto Merlot? Secondo …“Ben venga a galera per chi fa sofisticazioni alimentari, ma qui sono stati mischiati … È entrata in commercio solo una minima parte del vino adulterato. … vinoalvino.org/blog/2008/04/brunello-corretto-merlot-secondo-cernilli-solo-un-errore-formale….html - 18 ore fa - Pagine simili
2008 Aprile « uvAromaticaCorridoio gastronomico tra la cantina e il cucinino … Posted in Chiacchiere, contrassegnato da tag adulterazione vini, sofisticazione vini, velenitaly, … uvaromatica.wordpress.com/2008/04/ - 25k -
I nomi di Velenitaly ? Su internet, dove altrimenti ? TigullioVino.it (Comunicati Stampa) - 8 ore fa … ad essere la vera protagonista dell’informazione, così come dimostra Elisabetta Tosi avendo per prima fatto i nomi della spinosa vicenda Velenitaly. Velenitaly: perché non c’è trasparenza? Petrolio - 5 ore fa In un recente post avevamo parlato del problema delle sofisticazioni alimentari e dei veleni che attraverso alimenti e bevande giungono sulle nostre tavole. …
Tendenze Online.Info VINO ADULTERATO, “VISITE” IN DUE AZIENDE DEL LECCESE Lecceprima.it - quotidiano online di Lecce e del Salento - 3 ore fa “L’Espresso” vi aveva intessuto sopra una scottante inchiesta, ribattezzata “Velenitaly”. E ora quella quell’indagine si è estesa in tutta Italia, … VINI; PARLA “L’UNTORE”: ’HANNO TROVATO Alice News e altri 6 articoli simili » Benvenuti a Velenitaly L’Espresso - 3 apr 2008 Concimi, sostanze cancerogene, acqua, zucchero, acido muriatico e solo un quinto di mosto. Con questo miscuglio sono stati prodotti 70 milioni di litri di …
Radio Televisione della Repubblica di San Marino Velenitaly: non si placa lo scandalo sul vino al veleno Radio Televisione della Repubblica di San Marino - 5 apr 2008 L’Espresso risponde confermando tutto quel che è stato pubblicato nell’inchiesta Velenitaly. I ministri italiani Turco e De Castro rassicurano Bruxelles … “VELENITALY” - FEDERDOC: “UN’INFORMAZIONE GENERICA, NON … WineNews - 5 apr 2008 “Un’informazione generica, non circostanziata, e soprattutto non verificata, mette a rischio l’intero comparto vinicolo italiano che lavora in un settore … Cia Cuneo:’Velenitaly’,”pochi delinquenti rovinano un mondo” targatocn - 4 apr 2008 … sollevata da un’inchiesta condotta dal settimanale ’L’Espresso’, che ha definito il celebre salone del vino ’Vinitaly’ di Verona ’Velenitaly’, … Velenitaly, il caso arriva a Massafra Taranto Sera - 4 apr 2008 MASSAFRA - Dopo il latte alla diossina, il vino al veleno. Approda anche nella provincia ionica, per la precisione a Massafra, lo scandalo del vino …
Toscana Oggi Vinitaly, il vino di Sant’Egidio alla ribalta: è sano e fa opere … Comincia l’Italia - 8 apr 2008 Il Vinitaly Chiuderà oggi tra mille polemiche, per tutta la kermesse, tra gli stands, ha echeggiato l’inchiesta de l’Espresso intitolata Velenitaly la quale … La Toscana al «Vinitaly» oltre la bufera Brunello Toscana Oggi e altri 8 articoli simili » VINO ADULTERATO: MANNINO QUERELA L’ESPRESSO AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 4 apr 2008 Calogero Mannino querela L’Espresso per l’indagine sui vini adulterati (dal titolo “Benvenuti a VelenItaly”) pubblicata sul numero del settimanale in … VINO ADULTERATO: DE PETRIS, GRAVE ERRORE RIDURRE SANZIONI AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 4 apr 2008 Loredana De Petris, senatrice della Sinistra-Arcobaleno, commenta gli sviluppi di “Velenitaly”: “il vino italiano - dichiara la senatrice - ha fondato sulla … Cantine sociali senza colpe Il Sole 24 Ore - 3 apr 2008 All’inchiesta “Velenitaly” risponde con una difesa a spada tratta del sistema delle grandi cantine sociali Giancarlo Prevarin, presidente di Assoenologi e … VINO: L’ESPRESSO, COCKTAIL AL VELENO PER 70 MLN DI LITRI ANSA - 3 apr 2008 E’ quello che viene definito ’Velenitaly’, lo scandalo enologico e sanitario raccontato in uno speciale che uscirà domani su ’L’Espresso’. … Botta e risposta Ue-Italia sul vino adulterato Teatro Naturale - 5 apr 2008 … chiesto informazioni” circa lo scandalo di Velenitaly senza tuttavia fornire ulteriori spiegazioni circa il contenuto e la modalità della richiesta. … L’EUROPA INDAGA SULLO SCANDALO DEL VINO ITALIANO La Repubblica - 5 apr 2008 … Ue in campo’ titola Repubblica, sottolineando che ’L’Espresso, in una nota, ha confermato tutto cio’ che e’ stato pubblicato nell’inchiesta Velenitaly’. L’Italia ha risposto alle informazioni richieste dalla … Il Tempo Lo scandalo del vino adulterato Tanta chimica e pochissima uva il Giornale e altri 5 articoli simili » VINI/ ENOLOGO GRAI: I PANNI SPORCHI NON SI LAVANO IN Alice News - 4 apr 2008 (Apcom) - C’erano tanti modi per affrontare il problema delle frodi nel vino riportate nell’inchiesta “Velenitaly” dell’Espresso, che ricalcano la … VINO ADULTERATO: L’ESPRESSO, CONFERMIAMO PERICOLOSITA’ AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 4 apr 2008 L’Espresso - in una nota - “conferma tutto quanto pubblicato nell’inchiesta Velenitaly. Dopo gli esami svolti sul vino sequestrato negli stabilimenti di … VINITALY: MARINI, VINO ORA HA BISOGNO DI SUPPORTO ISTITUZIONI AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 4 apr 2008 Lo ha detto oggi il presidente del Senato, Franco Marini, commentando gli ultimi sviluppi di “Velenitaly”, l’indagine sui vini adulterati pubblicata da … VINI/ VERONAFIERE VALUTA QUERELE USO IMPROPRIO MARCHIO VINITALY Alice News - 4 apr 2008 … alla vicenda dei vini adulterati pubblicata oggi dal settimanale L’espresso (la copertina recita ’Velenitaly’) e ripresa da diversi organi di stampa. …
Adnkronos/IGN Vino adulterato, l’Ue chiede ’’informazioni’’ all’Italia Adnkronos/IGN - 4 apr 2008 … ha chiesto all’Italia di fornire “informazioni” a proposito dell’inchiesta della quale parla oggi ’l’Espresso’ su ’Velenitaly’, il vino adulterato. …

Francesco Bonazzi
Articoli recenti di questo autore
Tra fucili padani e fucili siciliani è una gara a chi la “spara” più grossa. Le toghe ancora prese di mira dal Cavaliere
In Vinitaly veritas. 4.300 espositori brindano al via della 42° kermesse dedicata al vino, all’olio e ai distillati
Care elettrici, cari elettori… la cordata Alitalia? E’ mozzarella di bufala
Tibet. Due milioni di firme online per sostenere il Dalai Lama
WASAlive rilancia 363 articoli di Agorà Magazine, un archivio online
[...]
Commenta

Questo vino è un acido al veleno. Tutti i nomi di Velenopoli …
Questo vino è un acido al veleno. Tutti i nomi di Velenopoli … Si attendono le analisi.

giovedì 10 aprile 2008 di Francesco Bonazzi …
www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article2417 - 55 minuti fa
Entry Filed under: 1, 2008, Agorà Magazine, Aristide, Articoli, Fermentation, Francesco Bonazzi, Vino Al Vino, Vinography, bonazeta, bonazeta2, gustoin, wine, wine-blog-rankings. Tag: , , , , , , , , , , , .


Questo vino è un acido al veleno. Tutti i nomi di Velenopoli ...
Questo vino è un acido al veleno. Tutti i nomi di Velenopoli. Operazione "vendemmia sicura". Ecco i nomi delle aziende clienti dei veleni di Massafra ...oknotizie.alice.it/info/58a1127116550d20/questo_vino_e_un_acido_al_veleno._tutti_i_nomi_di_velenopoli._op... - 26 minuti fa - Pagine simili
Questo vino è un acido al veleno. Tutti i nomi di Velenopoli (Da ...
Questo vino è un acido al veleno. Tutti i nomi di Velenopoli (Da: Agora magazine). 10/04/2008 01:49 - inviato da BONAZETA WORD PRESS ...www.comunicati.net/comunicati/varie/54679.html - 2 ore fa - Pagine simili
Comunicati Stampa pubblicati con una e.mail - comunicati.net
Questo vino è un acido al veleno. Tutti i nomi di Velenopoli (Da: Agora magazine) ... IL PREMIO LUNEZIA 2008 23, 25 e 26 Luglio & SCOPRE E SPIEGA IL VALORE ...www.comunicati.net/ - Pagine simili
Questo vino è un acido al veleno. Tutti i nomi di Velenopoli ...
Ecco finalmente i nomi delle aziende acquirenti delle sofisticazioni dalle ditte VMC Srl ed Enoagri Export Srl di Massafra (TA). Ora aspettiamo le analisi ...www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article2417 - 3 ore fa - Pagine simili

Commenti