In alto 100 calici per la Rassegna dei Müller Thurgau

ARTICOLO CHE HO PUBBLICATO SU

www.agoramagazine.it

>>>


http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article3544

In alto 100 calici per la Rassegna dei Müller Thurgau.
3 Luglio 2008

bonazeta2-->Edit


Vino. Al via la XXI Mostra di Cembra. Fino a domenica 6 luglio assaggi, gastronomia e un convegno.
In alto 100 calici per la Rassegna dei Müller Thurgau. E’ Cembra la capitale dei vini di montagna
Andare in Val di Cembra per scoprire paesaggi, sapori, e profumi di un territorio dai moltepici aspetti
mercoledì 2 luglio 2008 di Francesco Bonazzi

Lettori unici di questo articolo: 0
Ha preso avvìo a Cembra la XXI Rassegna dei Müller Thurgau, cinque giorni che saranno appuntamento ed occasione di bilancio della viticoltura ed enologia. Cosa ci si deve aspettare dal Müller Thurgau?
Fino a domenica 6 luglio assaggi, confronti, approfondimenti e un convegno.
Navigazione rapida
Il programma fino al 6 luglio, p1
Trentino D.O.C. Muller Thurgau , Descrizione, p1
info, p1
ULTIME NOTIZIE: Le bollicine di Villa in verticale: l’evoluzione del Franciacorta Brut degorgé tra il 2003 e il 1985 A Brendola, p1
La sfilata è stata aperta dai vivaci colori del Gruppo Costumi Storici della Valle di Cembra – Coro La Valle con gli abiti festivi utilizzati in valle nel ‘700, dalle vivaci note della Fanfara Alpina di Cembra e da alcuni figuranti della Festa dell’Uva di Verla di Giovo.
Sono intervenuti, con la presentazione di Enzo Merz, il sindaco di Cembra Alessandro Lettieri per il saluto dell’amminsitrazione comunale, Bruno Pilzer, Presidente del Comitato Mostra Valle di Cembra, Tiziano Odorizzi Consigliere Provinciale e Franca Broseghini, Presidente dell’Apt Piné-Cembra oltre ad altre autorità provinciali.
“Il Müller Thurgau ha trovato in Valle di Cembra il suo luogo d’elezione divenendone il simbolo per eccellenza tanto che gli vengono dedicati una Rassegna giunta alla XXI edizione ed un concorso internazionale – spiega Bruno Pilzer, Presidente del Comitato Mostra Müller Thurgau - il rinnovato nonché crescente interesse dei produttori italiani ed esteri è di stimolo per la sempre maggiore evoluzione di questo appuntamento. Il quinto Concorso rappresenta in questo senso una risposta concreta alla necessità di avere una valutazione qualitativa del prodotto mediante un confronto ampio e rappresentativo fra le diverse realtà produttive”.
°°°
La XXI Mostra di Cembra – Rassegna dei Müller Thurgau dell’Arco Alpino ed il V Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau rappresentano un appuntamento ormai consueto nel corso della stagione estiva, l’occasione di un bilancio sull’andamento della viticoltura e dell’enologia.
Soprattutto, il punto di osservazione privilegiato sullo sviluppo di un vino particolare, con ampi margini ancora da scoprire. Dopo essersi confrontati lo scorso anno con l’origine e la storia di questo vitigno (creato nel 1882 da un incrocio operato dal dott. Hermann Müller Thurgau a Geisenheim), quest’anno la Mostra ritorna sul vino dal punto di vista attuale e, per così dire, materiale.
Si tratta di un’edizione dal taglio particolare. Da una parte il Comitato Mostra ha voluto concentrarsi sulle vicende del mondo vitivinicolo con il Convegno “Le professioni del vino”, che avrà luogo venerdì 4 luglio alle ore 17:00 presso il Palacurling di Cembra, come pure con l’incontro “Il piacere della degustazione” che sarà curato dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino (ONAV) sempre nel tardo pomeriggio di venerdì 4 luglio, e ancora con gli “Incontri con l’Autore” a cura della Strada del vino Colline avisiane, Faedo, Valle di Cembra. Dall’altra, grazie ad una collaborazione con l’Azienda di Promozione Turistica Altipiano di Piné – Valle di Cembra, si è voluto portare il vino sulla scena, dando spazio ad esperienze teatrali di diverso carattere, tutte incentrate sul vino.
Nelle giornate i Giovedì 3, Venerdì 4 e Sabato 5 luglio avranno dunque luogo gli spettacoli “Agricolture” della Compagnia Koinè, Una “Lectio memorabilis” di Lucio Gardin ed infine lo spettacolo dedicato al vino ed alla musica dell’Ensamble Caronte. Venerdì 4 luglio 2008 accanto alla storica sede di Palazzo Barbi si terrà la premiazione del V Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, le cui operazioni delle Commissioni di assaggio (composte da trenta tecnici italiani e stranieri), si sono svolte mercoledì 25 giugno 2008 presso il Palacurling di Cembra. Al termine dei lavori, le Commissioni hanno assegnato 4 medaglie d’oro (4 Germania) e 24 medaglie d’argento (13 Italia, 11 Germania).
Si terranno naturalmente, come d’abitudine, gli incontri degli organismi del settore, come quello dell’Associazione Italiana Sommeliers (AIV) e della Confraternita della Vite e del Vino.
A questo, si accompagna il ricco il programma delle iniziative collaterali, dalla Settimana enogastronomica “A tavola con il Müller Thurgau” (nei ristoranti aderenti alla Strada del Vino Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra) alla V Rassegna dei gruppi di canto popolare, dal Ristorante delle Donne Rurali ai concerti di musica polifonica, al simposio di scultura, alle mostre di ceramica e fotografia.
°°°°
Convegno PROFESSIONE VINO VIAGGIO NEL TEMPO TRA ARTE E MESTIERE. I PROTAGONISTI RACCONTANO
Nella sua duplice veste di manifestazione culturale, oltre che di vetrina per la produzione internazionale dei vini Müller Thurgau, la Mostra di Cembra riflette da più di vent’anni sul destino della viticoltura di montagna. Da sette, stampa gli Atti dei convegni che ogni anno si susseguono nei volumi di un’apposita collana del Comitato Mostra Valle di Cembra, che ha festeggiato da poco l’uscita di Müller Thurgau. Origini e virtù di un vino. 125 anni di vino. 20 anni di rassegna internazionale.
Il nucleo centrale della riflessione sulle vicende del vino in questa XXI edizione è affidato ad un convegno di notevole portata che si terrà sempre a Cembra, presso il Palacurling, venerdì 4 luglio alle ore 16:00, un convegno intitolato Professione vino: viaggio nel tempo tra arte e mestiere. I protagonisti raccontano.
Si tratta di un’occasione di confronto tra le varie prospettive professionali che oggi interessano il mondo del vino: si partirà dalla produzione, con l’intervento di Giovanni Ferrari, per passare poi al punto di vista dell’enologo, affidato a Stefano Chioccioli (wine maker), seguirà, per quanto riguarda la formazione, l’intervento di Massimo Bertamini (Docente e coordinatore della Sezione post-secondaria e Università della Fondazione Mach di San Michele All’Adige).
La parola passerà quindi a due esperti di mercato, Mauro Catena (Responsabile vini – Gruppo Coltiva) e Claudio Caldana (Direttore Acquisti – DIAL). Seguirà la parte dedicata alla proposta del vino ed alla professione di sommelier, con l’intervento di Giuseppe Vaccarini, (Presidente ASPI – Associazione della Sommellerie Professionale Italiana) ed alla comunicazione, dove il microfono passerà a Enzo Vizzari (Responsabile Guide de L’Espresso). Moderatore dell’incontro sarà lo stesso Vizzari, cui toccherà anche il difficile compito di sciogliere il nodo tra comunicazione e valutazione dei risultati della produzione.
°°°

Il programma fino al 6 luglio
( http://www.mullerthurgau-mostra.it/)
mercoledì: ore 18.00 inaugurazione della rassegna e del V Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau. Degustazione dalle 19.00 alle 22.30.

Giovedì: ore 10.30-20.00 spettacolo “Agriculture”. Degustazioni delle 10.00 alle 22.30. Ore 20.30 musica e degustazioni a Palazzo Barbi. Ore 21.00 concerto gospel con il Coro Novo Spiritu nella chiesa di S. Pietro.
::
Venerdì: dalle 10.00 alle 22.30 degustazioni. Ore 17.00 convegno al Palcurling. Ore 21.00 “Conferenza Enogastrocomica” di Lucio Gardin in piazza San Rocco.
::
Sabato: ore 9.30 convegno “Vino: quali professioni?” al Palacurling. Degustazioni dalle 10.30 alle 22.30. Ore 20.00 premiazione dei vincitori del concorso e ore 20.30 spettacolo musicale in piazza San Rocco “Opera, operetta, canzoni e brindisi” con “Esemble Caronte”. Dalle 21.00 alle 23.00 “Degustazioni in centro storico”.
::
Domenica: degustazioni dalle 10.00 alle 22.30. Ore 11.00 sfilata di macchine agricole e d’epoca in viale IV Novembre e musica a Palazzo Barbi. Dalle 14.00 alle 18.00 V Rassegna “Cante Popolari” con il Gruppo Tradizioni Cembrane.

Trentino D.O.C. Muller Thurgau , Descrizione
E’ un vino che nasce dall’omonimo vitigno, ottenuto nel 1881 dal ricercatore svizzero Hermann Müller di Thurgau, incrociando le varietà Riesling renano con Chasselas. In Trentino questa varietà ha trovato l’habitat ideale in alta collina, soprattutto su terreni porfirici, dove riesce a esaltare il particolare aroma che lo contraddistingue.
Accostamenti gastronomici ottimo aperitivo, adatto per primi piatti con salse a base di molluschi e con pesce cotto alla brace.
Colore giallo paglierino con riflessi verdolini.
Profumo fruttato, floreale e lievemente aromatico con sentori di salvia sclarea.
Temperatura di servizio 10 - 12 °C

info
APT www.valledicembra.to
Tel. 0461 680117
info@valledicembra.to
www.valledicembra.to
Comitato mostra:
info@mullerthurgau-mostra.it
http://www.mullerthurgau-mostra.it/
>>>>>>>>>
http://www.intrentino.to/interne/articoli.aspx?ID=2926&IDA=1724

ULTIME NOTIZIE: Le bollicine di Villa in verticale: l’evoluzione del Franciacorta Brut degorgé tra il 2003 e il 1985 A Brendola
Assaggia un’emozione
03/07/08 20:00 - 00:00
Le bollicine di Villa in verticale: l’evoluzione del Franciacorta Brut degorgé tra il 2003 e il 1985 Brendola (VI) – Ristorante Novecento Piazza del Popolo 2, tel. e fax 0444-400664
La serata, guidata dal sommelier Luca Purelli con la collaborazione dell’enogastromo Maurizio Onorato, non è solo l’occasione di confrontarsi con un’azienda, Villa di Monticelli Brusati, tra le più rappresentative della Franciacorta e lo spumante classico che ha fatto le fortune di quella zona vinicola, ma soprattutto è un’opportunità rara per rendersi conto dell’evoluzione che gli anni determinano in un vino di razza di tale tipologia quando, separato dai lieviti col dégorgement, affronta il suo ciclo di vita.
PROGRAMMA
In apertura
• Aperitivo con piccole gourmandises
Dopo una breve introduzione, sarete guidati nell’assaggio del Franciacorta Brut delle annate 2003, 2001, 1994, 1993 e 1985.
In degustazione menu elaborato dallo chef Roberto Carlassare
• Insalata di stoccafisso con cipolle rosa confit e salsa bernaise • Baccalà mantecato al tartufo nero su crostini di polenta • Caramella di crudo di branzino e gelatina al Franciacorta
• Paccheri di Gragnano farciti al baccalà gratinati su vellutata di zucchine novelle • Risotto al Franciacorta con Stoccafisso e fiori di zucchine
• Baccalà alla vicentina con polenta di mais Marano
• Sorbetti alla frutta fresca al cucchiaio
Ristorante Novecento (tel. e fax 0444-400664
Prossimi eventi
25/07/08
Cena in cantina
26/07/08
Tour enogastronomico
09/08/08
Ci troviamo da Riva Ratta
29/08/08
Menu a tema
INFO : www.selectus.it
Contrà San Marco n. 52 36100 – Vicenza
Fax 0444-325993
Luca Purelli Maurizio Onorato
info@selectus.it
RASSEGNA ENOGASTRONOMICA A TAVOLA CON IL MÜLLER THURGAU
AGRITUR AI GREGI Loc. Vig, 3 – Lisignago – Tel. 0461 682153 Cell. 328 0342929 Antipasto con lugànega della Valle di Cembra, carne salmistràda cruda e carne fumàda Tortèi de patàte con carne salmistràda cotta, puntina di maiale, patùgo (purea di verdure) e verdure di stagione Crostata di marmellata Abbinamento con Trentino Doc Müller Thurgau Valle di Cembra - Cantina di Montagna
Orario: chiuso lunedì, martedì e mercoledì. Aperto giovedì e venerdì solo sera, sabato e domenica mezzogiorno e sera - E’ gradita la prenotazione
ALBERGO RISTORANTE PONCIACH Via Ponciach, 14 – Faver – Tel. 0461 683166 Involtini ai porcini su insalatina croccante, julienne di ravanelli in vinaigrette di aceto ai lamponi Tipici strangolapreti con burro allo scalogno e ricotta nostrana Strudel di pesche con pesche arrostite e distillato al Müller Thurgau Abbinamento con Trentino Doc Müller Thurgau Azienda Vinicola Nicolodi Alfio Vigneti delle Dolomiti Igt Müller Thurgau Azienda Agricola Pelz Piffer
Orario: mezzogiorno e sera - E’ gradita la prenotazione ed inoltre…. sabato 5 luglio alle 19.30 Il Müller Thurgau dell’Azienda Vinicola Nicolodi Alfio presentato dal produttore
HOTEL RISTORANTE ALLE PIRAMIDI Fraz. Scancio, 24 – Segonzano – Tel. 0461 686106 Paté di trota affumicata con insalatina di stagione e pane alle noci Lasagnetta ai broccoli e filetto di trota Spiedini aromatici di filetto di persico Insalatina di finocchi e arance Cipolline glassate Bavarese allo yogurt e banana Abbinamento con Trentino Doc Müller Thurgau “Dos Caslìr” Valle di Cembra - Cantina di Montagna Trentino Doc Müller Thurgau “Maso Roncador” Cantina La Vis Trentino Doc Müller Thurgau Azienda Agricola Fontana Graziano 25,00 Euro (bevande escluse) Orario: mezzogiorno e sera Carte di Credito accettate: tutte - E’ gradita la prenotazione ed inoltre…. venerdì 4 luglio alle 19.30 Il Müller Thurgau “Maso Roncador” della Cantina La Vis presentato dall’enologo
HOTEL RISTORANTE FAEDO PINETA Via Pineta, 36 – Faedo – Tel. 0461 650233 Affettati della Valle di Cembra con funghetti sott’olio Canederlo al Puzzone di Moena e risotto al Müller Thurgau Costoletta di vitello gratinata ai porcini Purea di verdure (Patùgo) e insalatina di stagione Caprino della Val di Fassa con miele della Pineta di Faedo Caffè ed amaro Abbinamento con Trentino Doc Müller Thurgau Azienda Agricola Fontana Graziano Trentino Doc Müller Thurgau Azienda Agricola Pojer e Sandri 40,00 Euro (bevande incluse)* Orario: mezzogiorno e sera – chiuso lunedì Carte di Credito accettate: tutte - E’ gradita la prenotazione
LA LOCANDA DEL PASSATORE Via Campagna, 14 – Faver – Tel. 0461 683111 Tortino di melanzane con passatina di pomodoro fresco Losanghe di pasta fresca con ragù di coniglio e verdure speziate Suprema di faraona profumata alla salvia e menta con indivia belga brasata Piccoli bomboloni alla crema Abbinamento con Trentino Doc Müller Thurgau Villa Corniole
Orario: mezzogiorno e sera Carte di Credito accettate: Bancomat, Visa, Mastercard - E’ gradita la prenotazione ed inoltre…. venerdì 27 giugno alle 19.30 Il Pritianum 2006 del Vignaiolo Giuseppe Fanti presentato dal produttore
MASO FRANCH – GOURMET E RELAIS
Maso Franch 2 – Giovo – Tel. 0461 245533
Tartar di branzino su carpaccio di rapa bianca e vinaigrette di peperone Strigoli di patate con verza e guanciale affumicato di maialino Petto di faraona con gröstel di patate e finferli, salsa di senape ed erba cipollina Zuppa di mela ghiacciata con mousse di ricotta e piccola crepe di mirtilli rossi Abbinamento con Trentino Doc Müller Thurgau “Dos Caslìr” Valle di Cembra - Cantina di Montagna Trentino Doc Müller Thurgau “Maso Roncador” Cantina La Vis
Orario: mezzogiorno e sera – chiuso martedì Carte di Credito accettate: tutte - E’ gradita la prenotazione ed inoltre…. domenica 29 giugno alle 19.30 Il Müller Thurgau “Dos Caslir” di Valle di Cembra - Cantina di Montagna presentato dall’enologo
PENSIONE MARIA TURISMO RURALE Via del Lagorai, 30 – Piscine di Sover – Tel. 0461 698251 Cell. 338 2674974 Tavolozza di formaggi trentini con salsa alle erbette di montagna Trota dell’Avisio al Müller Thurgau con polentina di Storo Meringata con miele di Tarassaco e menta Abbinamento con Trentino Doc Müller Thurgau Villa Corniole
Orario: mezzogiorno e sera - E’ gradita la prenotazione
TRATTORIA VECCHIA SORNI Piazza dell’Assunta, 40 – Sorni di Lavis – Tel. 0461 870541 Insalata di funghi crudi marinati, scaglie di formaggio Vezzena e tortino di patate Lombo di vitello farcito di canederlo, su ragù grossolano di verdure al basilico Bicchiere di mousse al cioccolato con gelato alla pesca Abbinamento con Trentino Doc Müller Thurgau Azienda Agricola Pojer e Sandri Trentino Doc Müller Thurgau Villa Corniole
Orario: mezzogiorno e sera – chiuso domenica sera e lunedì
GELATERIA SERAFINI Via Cembra, 27 – Lavis – Tel. 0461 245148 Gelato drink al Müller Thurgau
Orario: tutto il giorno - chiuso lunedì ed inoltre…. martedì 1 luglio dalle 19.30 “Gelato Sax Müller: un mix d’aperitivo” Il vino Müller Thurgau dell’Azienda Vinicola Bolognani presentato in versione gelato drink (aperitivo) e accompagnato da una suggestiva coreografia musicale
GNOCCHI DI CASTAGNE
> Ingredienti
1 kg di patate 250 gr di farina di castagne 50 gr di fecola di patate 2 uova intere sale, pepe e noce moscata
> Preparazione
Lavare le patate e lessarle con la buccia. Quando sono tiepide sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Mettere la composta in una terrina, poi aggiungere la farina, la fecola, le uova, il sale e la noce moscata e iniziare a impastare. Quando si inizia ad avere un composto omogeneo, disporlo su di un ripiano infarinato e stenderlo con il matterello. Fare una sfoglia alta circa un centimetro e con un coltello tagliare a cubetti. Nel frattempo portare ad ebollizione l’acqua, salare e gettare gli gnocchi. Quando galleggiano sono pronti. Scolare e servire. Potete servire con burro e salvia oppure con una salsa di formaggi.
Proposto da: Locanda dello Scalco
>>>
LE CANTINE IN CONCORSO
TRENTINO
VALLE DI CEMBRA
AZIENDA AGRICOLA SIMONI PIAZZA DEGLI ALPINI, 14 - 38030 PALU’ DI GIOVO (TN) TEL. 0461/684381 - FAX 0461/684381 info@agritursimoni.it - www.agritursimoni.it 1 VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT MÜLLER THURGAU 2007
AZIENDA VINICOLA NICOLODI ALFIO VIA CARRAIA, 22 - 38034 CEMBRA (TN) TEL. 0461/683020 - FAX 0461/683020 2 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007
CANTINA PELZ PIFFER LOC. CAVADE, 3 - 38034 CEMBRA (TN) TEL. 0461/683051 - FAX 0461/683051 piffervito@tin.it 3 VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT MÜLLER THURGAU 2007
SOCIETÀ AGRICOLA ZANOTELLI ELIO E F.LLI VIALE 4 NOVEMBRE, 52 - 38034 CEMBRA (TN) TEL. 0461/683131 - FAX 0461/683131 orietta@zanotelliwines.com - www.zanotelliwines.com 4 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007
VALLE DI CEMBRA - CANTINA DI MONTAGNA VIALE IV NOVEMBRE, 78 - 38034 CEMBRA (TN) TEL. 0461/680010 - FAX 0461/682177 vinotecacembra@la-vis.com - www.cantinavalledicembra.com 5 TRENTINO SUPERIORE DOC MÜLLER THURGAU 2007 “VIGNA DELLE FORCHE” 6 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007 “DOS CASLÌR” 7 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007 “VALLE DI CEMBRA”
VILLA CORNIOLE VIA AL GREC, 23 - 38030 VERLA DI GIOVO (TN) TEL. 0461/695067 - FAX 0461/695228 info@villacorniole.com - www.villacorniole.com 8 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007
VALLE DELL’ADIGE
AZIENDA AGRICOLA DONATI MARCO VIA CESARE BATTISTI, 41 - 38016 MEZZOCORONA (TN) TEL. 0461/604141 - FAX 0461/609308 donatimarcovini@libero.it 9 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007
AZIENDA AGRICOLA FONTANA GRAZIANO VIA CASE SPARSE, 9 - 38010 FAEDO (TN) TEL. 0461/650400 - FAX 0461/662633 vini.fontana@virgilio.it 10 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007
AZIENDA AGRICOLA FRANCESCO MOSER VIA CASTEL DI GARDOLO, 5 - 38040 MEANO (TN) TEL. 0461/990786 - FAX 0461/950551 info@cantinemoser.com - www.cantinemoser.com 11 VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT MÜLLER THURGAU 2007
AZIENDA AGRICOLA MASO AI DOSSI LOC. AI DOSSI, 9 - 38060 CIMONE (TN) TEL. 0461/842781 - FAX 0461/842781 masoaidossi@interfree.it 12 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007
AZIENDA AGRICOLA POJER E SANDRI LOC. MOLINI, 4 - 38010 FAEDO (TN) TEL. 0461/650342 - FAX 0461/651100 info@pojeresandri.it - www.pojeresandri.it 13 VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT MÜLLER THURGAU 2007 “PALAI”
AZIENDA AGRICOLA SANDRI ARCANGELO VIA VANEGGE, 4 - 38010 FAEDO (TN) TEL. 0461/650935 - FAX 0461/650935 info@arcangelosandri.it - www.arcangelosandri.it 14 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007 “COSLER”
AZIENDA AGRICOLA VILLA PICCOLA LOC. VILLA PICCOLA, 5 - 38010 FAEDO (TN) TEL. 0461/650420 - FAX 0461/650560 info@villapiccola.it - www.villapiccola.it 15 VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT MÜLLER THURGAU 2007 “ARGENTARIE”
AZIENDA AGRICOLA VINDIMIAN RUDI VIA ZANDONAI, 40 - 38015 LAVIS (TN) TEL. 0461/240373 - FAX 0461/240373 info@vindimian.it - www.vindimian.it 16 VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT MÜLLER THURGAU 2007 17 VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT MÜLLER THURGAU 2006
AZIENDA AGRICOLA ZENI ROBERTO VIA STRETTA, 2 - 38010 GRUMO SAN MICHELE A/A (TN) TEL. 0461/650456 - FAX 0461/650748 info@zeni.tn.it - www.zeni.tn.it 18 VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT MÜLLER THURGAU 2007 “LECROCI”
AZIENDA VINICOLA GAIERHOF VIA IV NOVEMBRE, 51 - 38030 ROVERÈ DELLA LUNA (TN) TEL. 0461/658514 - FAX 0461/658587 informazioni@gaierhof.com - www.gaierhof.com 19 TRENTINO SUPERIORE DOC MÜLLER THURGAU 2007 “DEI SETTECENTO” 20 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007
BAILONI GIOVANNI & C. VIA DELLE MASERE, 7/A - 38040 RAVINA (TN) TEL. 0461/911842 - FAX 0461/931081 bailoni@tecnotn.it 21 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007
BOLOGNANI AZIENDA VINICOLA VIA STAZIONE, 19 - 38015 LAVIS (TN) TEL. 0461/246354 - FAX 0461/246240 dibolog@tin.it - www.bolognani.com 22 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007
CANTINA ALDENO VIA ROMA, 76 - 38060 ALDENO (TN) TEL. 0461/842511 - FAX 0461/842655 info@cantina-aldeno.it - www.cantina-aldeno.it 23 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007 “LA CORTE” 24 TRENTINO SUPERIORE DOC MÜLLER THURGAU 2007 “ENOPERE”
CANTINA LA VIS VIA CARMINE, 7 - 38015 LAVIS (TN) TEL. 0461/440111 - FAX 0461/440244 cantina@la-vis.com - www.la-vis.com 25 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007 “MASO RONCADOR” 26 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007 “RITRATTI”
CANTINA ROTALIANA DI MEZZOLOMBARDO VIA TRENTO, 65/B - 38017 MEZZOLOMBARDO (TN) TEL. 0461/601010 - FAX 0461/604323 info@cantinarotaliana.it - www.cantinarotaliana.it 27 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007
CANTINA SOCIALE ROVERÈ DELLA LUNA VIA IV NOVEMBRE, 9 - 38030 ROVERÈ DELLA LUNA (TN) TEL. 0461/658530 - FAX 0461/659065 cs.rovere@tin.it - www.csrovere1919.it 28 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007
CANTINE MONFORT VIA CARLO SETTE, 21 - 38015 LAVIS (TN) TEL. 0461/246353 - FAX 0461/241043 info@cantinemonfort.it - www.cantinemonfort.it 29 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007 “CASATA MONFORT”
CAVIT VIA DEL PONTE DI RAVINA, 31 - 38040 TRENTO TEL. 0461/381711 - FAX 0461/912700 cavit@cavit.it - www.cavit.it 30 TRENTINO SUPERIORE DOC MÜLLER THURGAU 2006 “ZEVERI” 31 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007 “BOTTEGA VINAI” 32 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007 “MASTRI VERNACOLI”
ENDRIZZI LOC. MASETTO, 2 - 38010 SAN MICHELE A/A (TN) TEL. 0461/650129 - FAX 0461/650043 info@endrizzi.it - www.endrizzi.it 33 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007
FONDAZIONE MACH - ISTITUTO AGRARIO S. MICHELE ALL’ADIGE VIA E. MACH, 1 - 38010 SAN MICHELE A/A (TN) TEL. 0461/615252 - FAX 0461/615352 cantina@iasma.it - www.iasma.it 34 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007
VALLE DEI LAGHI
CANTINA TOBLINO VIA LONGA, 1 - 0 SARCHE DI CALAVINO (TN) TEL. 0461/564168 - FAX 0461/561026 info@toblino.it - www.toblino.it 35 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007
VALLAGARINA
ATHESIA VINI - CANTINA DI NOMI VIA ROMA, 1 - 38060 NOMI (TN) TEL. 0464/830093 - FAX 0464/830843 info@athesiavini.it - www.athesiavini.it 36 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007 “NAMBIOL” LINEA ANTICHI PORTALI
AZIENDA VINICOLA BATTISTOTTI RICCARDO VIA 3 NOVEMBRE, 21 - 38060 NOMI (TN) TEL. 0464/834145 - FAX 0464/830528 mail@battistotti.com 37 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007
BORGO DEI POSSERI LOC. POZZO BASSO, 1 - 38061 ALA (TN) TEL. 0464/671899 - FAX 0464/671899 info@borgodeiposseri.com - www.borgodeiposseri.com 38 VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT MÜLLER THURGAU 2007 “QUARON”
CANTINA SOCIALE MORI COLLI ZUGNA VIA DEL GARDA, 35 - 38065 MORI (TN) TEL. 0464/918154 - FAX 0464/910922 info@cantinamoricollizugna.it - www.cantinamoricollizugna.it 39 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007 “PENDICI DEL BALDO” 40 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007 “VIGNA DEL GELSO”
MASO MICHEI LOCALITA’ MICHEI - 38061 RONCHI DI ALA (TN) TEL. 0464/672213 - FAX 0464/672213 info@masomichei.com - www.masomichei.com 41 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007
VIVALLIS S.C.A. VIA VALENTINI, 37 - 38060 CALLIANO (TN) TEL. 0464/834113 - FAX 0464/835371 info@vivallis.it - www.vivallis.it 42 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007 43 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007 “VIGNA SERVÌS”
ALTO ADIGE
VALLE D’ISARCO
ABBAZIA DI NOVACELLA VIA ABBAZIA, 1 - 38040 VARNA (BZ) TEL. 0472/836189 - FAX 0472/837305 info@abbazianovacella.it - www.abbazianovacella.it 44 ALTO ADIGE VALLE ISARCO DOC MÜLLER THURGAU 2007
CANTINA PRODUTTORI VALLE ISARCO VIA COSTE, 50 - 38043 CHIUSA (BZ) TEL. 0472/847553 - FAX 0472/847521 info@cantinavalleisarco.it - www.cantinavalleisarco.it 45 ALTO ADIGE VALLE ISARCO DOC MÜLLER THURGAU 2007 “ARISTOS”
TERLANO
CANTINA PRODUTTORI TERLANO VIA COLLI D’ARGENTO, 7 - 39018 TERLANO (BZ) TEL. 0471/257135 - FAX 0471/256224 office@cantina-terlano.com - www.cantina-terlano.com 46 ALTO ADIGE DOC MÜLLER THURGAU 2007
VALLE DELL’ADIGE BASSA ATESINA
CANTINA NALS MARGREID VIA HEILIGENBERG, 2 - 39010 NALLES (BZ) TEL. 0471/678626 - FAX 0471/678945 info@kellerei.it - www.kellerei.it 47 ALTO ADIGE DOC MÜLLER THURGAU 2007
CANTINA PRODUTTORI BOLZANO PIAZZA GRIES, 2 - 39100 BOLZANO (BZ) TEL. 0471/270909 - FAX 0471/289110 info@cantinabolzano.com - www.cantinabolzano.com 48 ALTO ADIGE VALLE ISARCO DOC MÜLLER THURGAU 2007
CANTINA PRODUTTORI CORTACCIA VIA STRADA DEL VINO, 23 - 39040 CORTACCIA (BZ) TEL. 0471/880115 - FAX 0471/880099 info@kellerei-kurtatsch.it 49 ALTO ADIGE DOC MÜLLER THURGAU 2007 “HOFSTATT”
CANTINA PRODUTTORI S. MICHELE APPIANO VIA CIRCONVALLAZIONE, 17/19 - 39057 APPIANO (BZ) TEL. 0471/664466 - FAX 0471/ 660764 kellerei@stmichael.it - www.stmichael.it 50 ALTO ADIGE DOC MÜLLER THURGAU 2007
CANTINA VINI ZEMMER PETER VIA STRADA DEL VINO, 24 - 39040 CORTINA (BZ) TEL. 0471/817143 - FAX 0471/817743 info@zemmer.com - www.zemmer.com 51 ALTO ADIGE DOC MÜLLER THURGAU 2007
CASA VINICOLA FRANZ HAAS VIA VILLA, 6 - 39040 MONTAGNA (BZ) TEL. 0471/812280 - FAX 0471/820283 info@franz-haas.it - www.franz-haas.it 52 ALTO ADIGE DOC MÜLLER THURGAU 2007
KETTMEIR VIA CANTINE, 4 - 39052 CALDARO (BZ) TEL. 0471/963135 - FAX 0471/963393 info@kettmeir.com - www.kettmeir.com 53 ALTO ADIGE DOC MÜLLER THURGAU 2007
KUPELWIESER STRADA DEL VINO, 24 - 39040 CORTINA (BZ) TEL 0471/809240 - FAX 0471/817743 info@kupelwieser.it - www.kuperlwieser.it 54 ALTO ADIGE DOC MÜLLER THURGAU 2007 “INTENDITORE”
PODERE PROVINCIALE CANTINA LAIMBURG VIA LAIMBURG, 6 - 39040 VADENA - ORA (BZ) TEL. 0471/969700 - FAX 0471/969799 gutsverwaltung.laimburg@provinz.bz.it - www.laimburg.bz.it 55 ALTO ADIGE DOC MÜLLER THURGAU 2007
VENETO
CANTINA SANTA MARGHERITA VIA ITA MARZOTTO, 8 - 30025 FOSSALTA DI PORTOGRUARO (VE) TEL. 0421/246281 - FAX 0421/246574 santamargherita@stmargherita.com - www.santamargherita.com 56 VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT MÜLLER THURGAU FRIZZANTE 2007 “LINEA ONDA”
CANTINA VALDADIGE VIA DON CESARE SCALA, 45 - 37020 BRENTINO BELLUNO (VR) TEL. 045/6284064 - FAX 045/6284084 enologo@cantinavaldadige.it - www.cantinavaldadige.it 57 VALLAGARINA IGT MÜLLER THURGAU 2007
SEITERRE VIA MONTE SALIONZE, 37 - 37067 VALEGGIO SUL MINCIO (VR) TEL. 045/7945498 - FAX 045/6369663 info@seiterre.com - www.seiterre.com 58 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007 “SEITERRE”
FRIULI VENEZIA GIULIA
AZIENDA AGRICOLA RONCADA LOC. RONCADA, 5 - 34071 CORMONS (GO) TEL. 0481/61394 - FAX 0481/61394 59 COLLIO DOC MÜLLER THURGAU 2007
JERMANN VIA MONTE FORTINO, 21 - 34070 FARRA D’ISONZO (GO) TEL. 0481/888080 - FAX 0481/888512 info@jermann.it 60 IGT DELLE VENEZIE MÜLLER THURGAU 2007
MARTELLOZZO VIA PORDENONE, 33 - 0 SAN QUIRINO (PN) TEL. 0434/963100 - FAX 0434/963115 masarin@martellozzo.com - www.martellozzo.com 61 MÜLLER THURGAU U.S. SPUMANTE EXTRA DRY “TERRE MAGRE” 2007
VALLE D’AOSTA
CAVE DES ONZE COMMUNES FRAZ. URBAINS, 14 - 11010 AYMAVILLES (AO) TEL. 0165/902912 - FAX 0165/923833 info@caveonzecommunes.it - www.caveonzecommunes.it 62 VALLÈE D’AOSTE DOC MÜLLER THURGAU 2007
GABRIELLA MINUZZO FRAZIONE SIZAN, 6 - 11020 CHALLAND ST. VICTOR (AO) CELL. 328/9071209 - FAX 0125/967365 g.minuzzo@vievini.it 63 VALLÈE D’AOSTE DOC MÜLLER THURGAU 2007 64 VALLÈE D’AOSTE DOC MÜLLER THURGAU 2006 “QUAMBONUM” VENDEMMIA TARDIVA
INSTITUE AGRICOLE RÈGIONAL RÈGIONE LA ROCHÈRE, 1/A - 11100 AOSTA TEL. 0165/215811 - FAX 0165/215800 d.domeneghetti@iaraosta.it - www.iaraosta.it 65 VALLÈE D’AOSTE DOC MÜLLER THURGAU 2007
LA CROTTA DI VEGNERON PIAZZA RONCAS, 2 - 11023 CHAMBAVE (AO) TEL. 0166/46670 - FAX 0166/46543 info@lacrotta.it - www.lacrotta.it 66 VALLÈE D’AOSTE DOC MÜLLER THURGAU 2007
PIEMONTE
TORRACCIA DEL PIANTAVIGNA VIA ROMAGNANO, 69/A - 28074 GHEMME (NO) TEL. 0163/840040 - FAX 0163/844716 info@torracciadelpiantavigna.it 67 TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2007 “I MASOLETTI”
SICILIA
CANTINE RALLO VIA VINCENZO FLORIO, 2 - 91025 MARSALA (TP) TEL. 0923/721633 - FAX 0923/721635 www.cantinerallo.net 68 SICILIA IGT MÜLLER THURGAU 2007
°°°
GERMANIA
BADEN - BODENSEE
HAGNAUER WINZERVEREIN HAGNAU STRANDBADSTRASSE, 7 - D 88709 HAGNAU TEL. 0049/7532/1030 - FAX 0049/7532/1341 info@hagnauer.de - www.hagnauer.de 69 2007 HAGNAUER BURGSTALL “EDITION” MÜLLER THURGAU QUALITÄTSWEIN TROCKEN 70 2007 HAGNAUER BURGSTALL MÜLLER THURGAU SPÄTLESE PRÄDIKATSWEIN 71 2007 HAGNAUER MÜLLER THURGAU QUALITÄTSWEIN 72 2007 HAGNAUER “SONNENUFER” MÜLLER THURGAU QUALITÄTSWEIN TROCKEN 73 2007 SECCO BLANC QUALITÄTSPERLWEIN b.A. TROCKEN 74 2007 HAGNAUER BURGSTALL RIVANER BRUT SEKT b.A. 75 2007 HAGNAUER BURGSTALL RIVANER DRY SEKT b.A. 76 2007 HAGNAUER “SONNENUFER” MÜLLER THURGAU QUALITÄTSWEIN
WEINGUT SUSANNE UND BERTHOLD CLAUSS OBERE DORFSTRASSE, 39 - D 79807 LOTTSTETTEN-NACK TEL. 0049/7745/5492 - FAX 0049/7745/927951 info@nackerwein.de 77 2007 NACKER MÜLLER THURGAU QUALITÄTSWEIN TROCKEN (0,75 l) 78 2007 NACKER MÜLLER THURGAU QUALITÄTSWEIN TROCKEN (0,5 l) 79 2007 “BELEMNIT” RIVANER QUÄLITATSWEIN HALBTROCKEN
FRANCONIA
RUDOLF MAY WEINGUT 97282 RETZSTADT - D 97282 FRANKEN TEL. 0049/9364/5760 - FAX 0049/9364/896434 info@weingut-may.de - www.weingut-may.de 80 2007 FRANK & FREI MÜLLER THURGAU QUALITÄTSWEIN TROCKEN
SCHMITT PRIVAT WEINGUT AM WEINFASS, 1 - D 97241 BERGTHEIM FRANKEN TEL. 0049/9367/90910 - FAX 0049/9367/909190 info@wein-schmitt.de - www.wein-schmitt.de 81 2007 MÜLLER THURGAU QUALITÄTSWEIN 82 2006 MÜLLER THURGAU QUALITÄTSWEIN FRANKEN
WEINGUT BALDAUF HAUPTSTRASSE, 42 - D 97729 RAMSTHAL TEL. 0049/09704/1595 - FAX 0049/09704/7655 weingutbaldauf@t-online.de - www.weingutbaldauf.de 83 2007 FRANK & FREI MÜLLER THURGAU QUALITÄTSWEIN TROCKEN
WEINGUT DR. HEIGEL HASSFURTER STRASSE, 30 - D 97475 ZEIL AM MAIN TEL. 0049/9524/3110 - FAX 0049/9524/3109 info@weingut-dr-heigel.de - www.weingut-dr-heigel.de 84 2007 FRANK & FREI MÜLLER THURGAU TROCKEN Q.b.a.
WEINGUT FREIHOF MEINTORSTRAßE, 4 - D 97334 SOMMERACH TEL. 0049/9381/6791 - FAX 0049/9381/6080 info@weingut-freihof.de 85 2007 “DIVERTIMENTO” MÜLLER THURGAU KABINETT TROCKEN PRÄDIKATSWEIN
WEINGUT JULIUSSPITAL WÜRZBURG KLINIKSTRASSE, 1 - D 97070 WÜRZBURG TEL. 0049/931/1400 - FAX 0049/931/1414 weingut@juliusspital.de - www.juliusspital.de 86 2007 MÜLLER THURGAU BIO QUALITÄTSWEIN b. A. TROCKEN 87 2007 “WÜRZBURGER STEIN” MÜLLER THURGAU KABINETT TROCKEN PRÄDIKATSWEIN
WINZERGEMEINSCHAFT FRANKEN EG ALTE REICHSSTRASSE, 70 - D 97318 KITZINGEN TEL. 0049/9321/70050 - FAX 0049/9321/7005131 info@gwf-frankenwein.de - www.gwf-frankenwein.de 88 2007 “VOLKACHER KIRCHBERG” MÜLLER THURGAU KABINETT TROCKEN PRÄDIKATSWEIN 89 2007 “DIE JUNGEN FRANK’N” MÜLLER THURGAU QUALITÄTSWEIN TROCKEN 90 2007 “ABTSWINDER ALTENBERG” MÜLLER THURGAU KABINETT TROCKEN PRÄDIKATSWEIN 91 2007 “IPHÖFER KRONSBERG” MÜLLER THURGAU KABINETT TROCKEN PRÄDIKATSWEIN 92 2007 MÜLLER THURGAU QUALITÄTSWEIN TROCKEN
MOSEL - SAAR – RUWER
WEINGUT WERNER ANSELMANN STAATSSTRASSE 58 - 60 - D 67483 EDESHEIM TEL. 0049/6323/94120 - FAX 0049/6323/941215 info@weingut-anselmann.de - www.weingut-anselmann.de 93 2007 RIVANER TROCKEN QUALITÄTSWEIN b.A.
WÜRTTENBERG
COLLEGIUM WIRTEMBERG WEINGÄRTNER ROTENBERG & UHLBACH WURTTEMBERGSTRASSE 230 - D 70327 STUTTGART TEL. 0049/0711/337610 - FAX 0049/0711/331015 info@collegium-wirtemberg.de - www.collegium-wirtemberg.de 94 2007 RIVANER QUALITÄTSWEIN TROCKEN 95 2007 MÜLLER THURGAU QUALITÄTSWEIN
GRÄFLICH WOLFF METTERNICH’SCHES WEINGUT GROL, 4 - D 77770 DURBACH TEL. 0049/0781/42779 - FAX 0049/0781/42553 info@weingut-metternich.de 96 2006 DURBACHER SCHLOSSBERG MÜLLER THURGAU BEERENAUSLESE QUALITÄTSWEIN MIT PRÄDIKAT
LAUFFENER WEINGÄRTNERGENOSSENSCHAFT IM BRÜHL, 48 - D 74348 LAUFFEN AM NECKAR TEL. 0049/07133/1850 - FAX. 0049/07133/18560 97 2007 “LAUFFENER KATZENBEISSER RIVANER” QUALITÄTSWEIN TROCKEN
WEINGÄRTNER BAD CANNSTATT E.G. ROMMELSTRASSE, 20 - D 70376 STUTTGART TEL. 0049/711/542266 - FAX 0049/711/557291 info@badcannstatt-weine.de - www.badcannstatt-weine.de 98 2007 RIVANER QUALITÄTSWEIN TROCKEN
WEINGUT FAMILIE BIHLMAYER REISACHER STRAßE, 60 - D 74245 LÖWENSTEIN TEL 0049/7130/8172 - FAX 0049/7130/3881 info@bihlmayer-weine.de - www.bihilmayer-weine.de 99 2007 “LÖWENSTEINER WOHLFAHRTSBERG” MÜLLER THURGAU KABINETT TROCKEN PRÄDIKATSWEIN
WEINGUT HORST SAUER BOCKSBEUTELSTRAßE, 14 - D 97332 ESCHERNDORF TEL. 0049/9381/4364 - FAX 0049/9381/6843 info@weingut-Horst-Sauer.de - 100 2007 “ESCHERNDORFER FÜRSTENBERG” MÜLLER THURGAU KABINETT TROCKEN 101 2007 “ESCHERNDORFER FÜRSTENBERG” MÜLLER THURGAU SPÄTLESE TROCKEN
WEINGUT KUHNLE HAUPTSTRASSE, 49 - D 71384 WEINSTADT TEL. 0049/7151/61293 - FAX 0049/7151/610747 info@weingut-kuhnle.de - www.weingut-kuhnle.de 102 2007 “STRÜMPFELBACHER NONNENBERG” RIVANER QUALITÄTSWEIN
WEINGUT MERKLE BLANKENHORNSTRASSE 12-14 - D 74343 OCHSENBACH TEL.0049/07046/7677 - FAX 0049/07046/90000 info@weingut-merkle.de - www.weingut-merkle.de 103 2007 MÜLLER THURGAU QUALITÄTSWEIN b.A. TROCKEN 104 2003 “WEINHÄHNCHEN” MÜLLER THURGAU AUSLESE QUALITÄTSWEIN b.A.
WEINGUT RAINER SAUER BOCKSBEUTELSTRASSE, 15 - D 97332 VOLKACH ESCHERNDORF TEL. 0049/9381/2527 - FAX 0049/9381/71340 info@weingut-rainer-sauer.de - www.weingut-rainer-sauer.de 105 2007 RIVANER QUALITÄTSWEIN TROCKEN 106 2007 MÜLLER THURGAU QUALITÄTSWEIN TROCKEN 107 2007 “FRANK & FREI” MÜLLER THURGAU QUALITÄTSWEIN TROCKEN
WEINGUT REINER MÖSSLEIN UNTERE DORFSTRASSE, 8 - D 97509 ZEILITZHEIM TEL. 0049/9381/1506 - FAX 0049/9381/6332 info@weingeister.de - www.weingeister.de 108 2007 “DER FRANKE” MÜLLER THURGAU TROCKEN
WEINKELLEREI GEBRÜDER KNAUER GMBH & CO. KG UNTERE HAUPTSTSTR, 72 - D 73630 REMSHALDEN TEL. 0049/7151/72401 - FAX 0049/7151/71558 109 2007 “SCHNAITER WARTBÜHL” MÜLLER THURGAU QUALITÄTSWEIN
BRANDENBURG
WEINBAU DR. LINDICKE Am Plessower Eck, 2 - D 14542 Werder (Havel) Telefon 0049/3327/741410 - Telefax 0049/3327/741412 weinbau@lindicke.de - www.wachtelberg.de 110 2004 “FRIDERICUS” MÜLLER THURGAU DEUTSCHER SEKT b.A. BRUT 111 2007 “WERDERANER WACHTELBERG” MÜLLER THURGAU HALBTROKEN QUALITÄTSWEIN b.A.
REPUBBLICA CECA
VÌNO MIKULOV PRŬMYSLOVA OBLAST 1220 - CZ 69201 MIKULOV TEL. 00420/519/504/213 - FAX 00420/519/510/334 ales.urbanck@bohemiasekt.cz - www.bohemiasekt.cz 112 2007 MÜLLER THURGAU POZDNÍ SBĚR SPÄTLESE “VINAŘSTVÍ PAVLOV”
°°°
DISTILLERIE
ANTICA ERBORISTERIA DOTT. CAPPELLETTI VIALE EUROPA, 9 - 38060 ALDENO (TN) TEL. 0461/841009 - FAX 0461/841466 info@cappellettinovasalus.it - www.cappellettinovasalus.it 1 GRAPPA DI MÜLLER THURGAU J. P. CLESIO
DISTILLERIA ANGELI VIA CAPITELLI, 11 - 38074 DRO (TN) TEL. 0464/504310 - FAX 0464/543213 2 GRAPPA DI MÜLLER THURGAU
DISTILLERIA CASIMIRO DI B. POLI FRAZ. S. MASSENZA, 53 - 38070 VEZZANO (TN) TEL. 0461/864140 - FAX 0461/340724 bernardinopoli@alice.it - www. distilleriacasimiro.it 3 GRAPPA DI MÜLLER THURGAU
DISTILLERIA F.LLI PISONI VIA S. SIRO, 7/A - 38070 PERGOLESE DI LASINO (TN) TEL. 0461/564106 - FAX 0461/563163 info@distilleriapisoni.com - www.pisoni.net 4 GRAPPA DI MÜLLER THURGAU
DISTILLERIA FRANCESCO POLI & C. FRAZ. SANTA MASSENZA, 36 - 38070 VEZZANO (TN) TEL. 0461/340090 - FAX 0461/340050 francescopoli@francescopoli.it - www.francescopoli.it 5 GRAPPA DI MÜLLER THURGAU
DISTILLERIA G. BERTAGNOLLI VIA DEL TEROLDEGO, 11/13 - 38016 MEZZOCORONA (TN) TEL. 0461/603800 - FAX 0461/605580 info@bertagnolli.it - www.bertagnolli.it 6 GRAPPA DI MÜLLER THURGAU
DISTILLERIA GIACOMOZZI RENZO E C. VIA STEDRO, 12 - 38047 SEGONZANO (TN) TEL. 0461/686100 - FAX 0461/696006 bargiacomozzi@libero.it 7 GRAPPA DI MÜLLER THURGAU VALLE DI CEMBRA
DISTILLERIA PAOLAZZI VITTORIO VIA VICH, 27 - 38030 FAVER (TN) TEL. 0461/683024 - FAX 0461/683024 m.paolazzi@virgilio.it 8 GRAPPA DI MÜLLER THURGAU
DISTILLERIA PEZZI PIAZZA S. BARBARA, 5 - 38010 CAMPODENNO (TN) TEL. 0461/655100 - FAX 0461/645312 pezzi@virgilio.it - www.distilleriapezzi.it 9 GRAPPA DI MÜLLER THURGAU
DISTILLERIA PILZER VIA PORTEGNAGO, 5 - 38030 FAVER (TN) TEL. 0461/683326 - FAX 0461/680689 info@pilzer.it - www.pilzer.it 10 GRAPPA DI MÜLLER THURGAU
DISTILLERIA POJER E SANDRI LOC. MOLINI - 38010 FAEDO (TN) TEL. 0461/650342 - FAX 0461/651100 info@pojeresandri.it - www.pojeresandri.it 11 GRAPPA DI MÜLLER THURGAU
DISTILLERIA ZENI VIA LUNGO ADIGE, 2 - 38010 GRUMO S.MICHELE A/A (TN) TEL. 0461/650456 - FAX 0461/650748 info@zeni.tn.it - www.zeni.tn.it 12 GRAPPA DI MÜLLER THURGAU
FONDAZIONE MACH - ISTITUTO AGRARIO S. MICHELE A/A VIA E. MACH, 1 - 38010 SAN MICHELE A/A (TN) TEL. 0461/615253 - FAX 0461/615352 cantina@iasma.it - www.iasma.it 13 GRAPPA DI MÜLLER THURGAU
PAOLAZZI DISTILLERIE VIA DEI RODODENDRI, 2 - 38033 CAVALESE (TN) TEL. 0462/230344 - FAX 0462/230776 info@paolazzi.com - www.paolazzi.com 14 GRAPPA DI MÜLLER THURGAU “TRALCIO D’ORO”
RISERVA DELL’ELMO SARACINI VIA DON DALLAFIOR, 36 - 38100 POVO DI TRENTO (TN) TEL. 0461/810144 - FAX 0461/810144 grappe.saracini@tin.it - www.grappesaracini.it 15 GRAPPA DI MÜLLER THURGAU
le medaglie d’oro del 2007
ORO AZIENDA AGRICOLA MOSER FRANCESCO TRENTINO VALLE DI CEMBRA VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT VIGNETI DELLE DOLOMITI I.G.T. MÜLLER THURGAU 2006 ORO CANTINA NALS MARGREID ALTO ADIGE VALLE DELL’ADIGE BASSA ATESINA ALTO ADIGE DOC ALTO ADIGE DOC MÜLLER THURGAU 2006 ORO CANTINE RALLO S.P.A. SICILIA SICILIA SICILIA IGT SICILIA I.G.T. MÜLLER THURGAU 2006 ORO HAGNAUER WINZERVEREIN HAGNAU GERMANIA BADEN BADENBODENSEE 2003er “HAGNAUER BURGSTALL” MÜLLER THURGAU BEERENAUSLESE DOLCE ORO HAGNAUER WINZERVEREIN HAGNAU GERMANIA BADEN BADENBODENSEE 2006er “HAGNAUER SONNENUFER” MÜLLER THURGAU Q.b.A. TROCKEN ORO ISTITUTO AGRARIO S. MICHELE ALL’ADIGE TRENTINO VALLE DELL’ADIGE TRENTINO DOC TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU 2006 ORO LAUFFENER WEINGÄRTNERGENOSSENSCHAFT GERMANIA WÜRTTEMBERG WÜRTTEMBERG 2006er “LAUFFENER KATZENBEISSER RIVANER” Q.b.A. TROCKEN ORO TIEFENBRUNNER SCHLOßKELLEREI TURMHOF ALTO ADIGE VALLE DELL’ADIGE BASSA ATESINA ALTO ADIGE DOC ALTO ADIGE MÜLLER THURGAU DOC 2006
CEMBRA: BIBLIOGRAFIA ESSEZIALE
Gastronomia : Fiemme Fassa e Cembra. [S.l. :s.n.],[1994?]
Guida enogastronomica della Valle di Cembra /testi di Andrea Brugnara. Comitato promotore sviluppo Valle di Cembra : Cembra (TN), 2004.
Il ricordo ha un buon sapore :in cucina con i nonni /[testi alunni IV e V classe Scuola elementare di Segonzano (Trento) e loro nonni]. [Segonzano (TN)] :Scuola elementare di Segonzano ;Segonzano (TN) :Cooperativa scolastica La piramide del sorriso, 2005.
Il vino nella poesia. Tra sensi e salute : atti del convegno [sic] : Cembra, 3-4 luglio 2003 /a cura di Walter Nardon. Cembra (TN) :Comitato mostra Valle di Cembra, 2004.
Lo Chardonnay :storia cultura e vocazione di un nobile vitigno nel Trentino e nel mondo /[a cura di Attilio Scienza e Riccardo Pastore]. Lavis (TN) :Cantina La-Vis e Valle di Cembra, 2004.
Müller Thurgau oltre il Duemila. Momenti di confronto sul futuro del Müller Thurgau nell’ambito della distribuzione, della ristorazione e dei Media : atti del convegno : Verla di Giovo, 11 luglio 2002 / a cura di Enzo Merz. Cembra (TN) : Comitao mostra Valle di Cembra, 2003
Storie di giovani e della loro cantina /Carlo Bridi. Lavis (TN) :Cantina La Vis,2003.
Come raggiungere Cembra: In auto: Autostrada A22 del Brennero, uscita al casello “Trento Nord”, seguire le indicazioni in direzione “Bolzano”, imboccare a sinistra la Strada Statale n.12 “del Brennero” in direzione “Bolzano”. Arrivati all’abitato di Lavis svoltare a destra sulla Strada Statale n. 612 “da Lavis a Castello di Fiemme” in direzione “Cembra”. In treno: Stazione dei Treni di Trento, servizio di autocorriere “Atesina” da e per Cembra. La stazione delle corriere si trova a 100 mt dalla Stazione dei treni. Durata del viaggio: 40 min. circa In aereo: Aeroporto di Verona Villafranca, servizio di Bus navetta fino alla stazione dei treni di Verona Porta Nuova. Aeroporto di Bolzano, servizio di trasporto pubblico fino alla stazione dei treni di Bolzano.
XXI Rassegna Müller ThurgauIl paesaggio vitato della valle di Cembra sarà anche quest’anno la … Trento – Mostra dei Vini Presentazione della XXI Rassegna dei vini Müller Thurgau … www.mullerthurgau-mostra.it/ - 9k - Copia cache - Pagine simili
[PDF] programma 21 mostraFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML VINO DI MONTAGNA. XXI RASSEGNA – V CONCORSO INTERNAZIONALE VINI MÜLLER THURGAU. Cembra – Palazzo Barbi 2 – 6 luglio 2008. • Mercoledì 2 luglio … www.mullerthurgau-mostra.it/doc/programma_XXI_Rassegna.pdf - Pagine simili Altri risultati in www.mullerthurgau-mostra.it »
Valle di Cembra. Muller turghauIl Müller Thurgau è il vitigno più rappresentativo della Valle di Cembra. …. Tre mesi fa, è stato… (20/06/2008 21:11:28 Le Beauty News di FashionFm) … turismo.stile.it/articoli/2004/07/12/540995.php - 106k - Copia cache - Pagine simili
Strade del Vino e dei Sapori del TrentinoDal 02.07.2008 al 06.07.2008. Nota a livello internazionale, la XXI Rassegna dei … Agriculture e Mostra dei Müller Thurgau. Spettacoli ed eventi di alta … www.stradedelvinodeltrentino.it/news/dettaglioNews.php?id=265 - 38k - Copia cache - Pagine simili
agenda vinealia18 mag 2008 … Il celebre vino bianco di montagna Müller Thurgau diventa ancora una volta protagonista dal 2 al 6 luglio 2008 a Cembra nella sua XXI … www.vinealia.org/agenda.asp?ID=8371 - 17k - Copia cache - Pagine simili
Wine Blog: dove il vino si raccontaDal 2 al 6 luglio 2008, sarà ancora una volta la storica cornice di Palazzo Barbi a Cembra ad ospitare la 21ª Rassegna del Müller Thurgau dell´Arco Alpino, … www.wineblog.it/?p=201 - Pagine simili
Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra.Luglio 2008. 2 - 6 luglio - XXI Rassegna dei Müller Thurgau dell’Arco Alpino …. Alla mostra sono presenti ogni anno oltre un centinaio di produttori … www.stradadelvinoedeisapori.it/news.php - 47k - Copia cache - Pagine simili
Trentino Spadal 02/07/2008 al 06/07/2008 Vacanze con Gusto - 21 ª Mostra di Cembra - Rassegna dei Müller Thurgau dell’Arco Alpino - Cembra - Valle di Cembra … www.trentinospa.info/ - 37k - Copia cache - Pagine simili
Entry Filed under: .com, 1, 2008, Agorà Magazine, Aristide, Articoli, Fermentation, Francesco Bonazzi, Vino Al Vino, Vinography, Winelibrary TV, bonazeta, bonazeta2, chef, gusto, gustoin, wine, wine-blog-rankings, www.. Tag: , , .

Commenti

GUSTOin ha detto…
.com, 1, 2008, Agorà Magazine, Aristide, Articoli, Fermentation, Francesco Bonazzi, Vino Al Vino, Vinography, Winelibrary TV, bonazeta, bonazeta2, chef, gusto, gustoin, wine, wine-blog-rankings, www.. Tag: Cembra, Müller Thurgau, vini di montagna.
Pubblicato da GUSTO in a 15.33
Etichette: Agorà Magazine, BONAZETA, bonazeta2, CHEF, Francesco Bonazzi, gusto, GUSTOIN, Müller Thurgau, vini di montagna., Vino Al Vino, wine, wine-blog-rankings, www.. Tag: Cembra