Classico è... Chianti in festa. Da Pentecoste a Castellina a Radda nel bicchiere

Classico è... Chianti in festa.

Da Pentecoste a Castellina a Radda nel bicchiere


Fino al 6 giugno va in scena Classico è

 

E' Dal 30 maggio al 6 giugno va in scena "Classico è" (   www.classico-e.it   ), un'idea del Consorzio del Chianti Classico, che prevede un ricco cartellone di appuntamenti in cui musica, arte, storia e cucina sono strettamente legate dal fil rouge del grande vino. Un'offerta capace di soddisfare tutti i gusti, e soprattutto di mettere in moto l'intera economia di questo distretto agroalimentare famoso nel mondo, che conferma il vino come prodotto di punta, ma che conta anche sull'eccellenza dell'olio, della gastronomia e del turismo, in una sinergia virtuosa e necessariamente unitaria.

"Classico è", che prevede visite guidate e percorsi tematici in oltre 100 cantine, degustazioni esclusive condotte da prestigiose firme del vino, concerti, cene a tema e happy hour in enoteche selezionate,  rappresenta la prestigiosa vetrina di una realtà dai numeri importanti, il distretto del Chianti Classico, una grande "impresa" in cui vino, olio e turismo, ma non solo, sono le principali voci di bilancio. Un fatturato stimabile in oltre 500 milioni di euro, che comprende un valore della produzione vinicola imbottigliata di 360 milioni di euro, un valore complessivo della produzione olivicola pari a 10 milioni di euro, un valore delle altre produzioni agricole stimabile in 90 milioni di euro, e un fatturato degli agriturismi pari a 75 milioni di euro: cifre da record che confermano al Chianti Classico il primato di terroir italiano a maggiore redditività. Il distretto non è una semplice etichetta, ma rappresenta il fulcro di un'integrazione istituzionale e produttiva, basata sulla sussidiarietà e sulla cooperazione, con l'obiettivo di consolidare e sviluppare le qualità di tutto un territorio.

Il Chianti Classico è a tutti gli effetti un solido distretto agroalimentare - che si estende per 70.000 ettari, di cui 7.200 vitati a Chianti Classico e 10.000 coltivati ad oliveto, per un totale di 1.200.000 piante - uno degli esempi europei più importanti di questo genere di concentrazione produttiva, in cui convergono multi-fattorialità, eredità storiche, diversità culturali, qualità delle aziende. Negli ultimi venticinque anni, il territorio del Chianti Classico ha ottenuto un successo che ha pochi equivalenti in Italia ed in Europa. Un fenomeno rapido e di misura inaspettata, ottenuto anche grazie all'abilità di interpretare le tendenze culturali più profonde della società contemporanea, intercettando gli orientamenti meno banali dei consumatori. Un successo determinato in larga misura dall'affermazione sui mercati mondiali del vino Chianti Classico, cioè di quel prodotto che meglio comprende in sé storia, cultura e identità sociale del territorio. Un vino che le strategie degli imprenditori vitivinicoli chiantigiani hanno portato costantemente ad aumentare la propria qualità e, soprattutto, hanno promosso come espressione diretta delle qualità ambientali, artistiche e culturali del territorio, vantaggio competitivo, quest'ultimo, decisivo nel riposizionamento del Chianti Classico nei segmenti più alti e difficili del mercato.

Grazie al vino, l'economia del Chianti Classico ha realizzato una crescita che ha pochi precedenti soprattutto per una sua caratteristica peculiare: si è basata sulla valorizzazione di risorse agricole ed ambientali che un tempo non molto remoto erano sinonimo di arretratezza e povertà. Prodotti agricoli di qualità e qualità del paesaggio sono stati in grado di trasformarsi in un potente moltiplicatore economico, convertendo quelle che fino alla metà degli anni '80 erano considerate risorse marginali in un complesso di fattori di crescita tra loro strettamente intrecciati. Basti pensare che vino e paesaggio hanno attivato un importante flusso turistico (fenomeni come quello dell'agriturismo e del turismo eno-gastronomico trovano nelle colline fra Siena e Firenze il loro luogo d'elezione) che, a sua volta, ha stimolato tutta una serie di attività collaterali, a partire dall'artigianato.

In occasione di "Classico è" (dal 30 maggio al 6 giugno) certificherà lo status di eno-turisti "doc" con la raccolta di timbri delle cantine visitate. Un'idea che nasce in California nella Napa Valley e rappresenta un originale ricordo di viaggio

 

Un timbro nel passaporto, come in tutte le dogane del mondo quando si entra in un Paese straniero: ma questa volta siamo nel cuore del Chianti Classico, e i viaggiatori potranno certificare il loro status di eno-turisti "Doc" grazie ai timbri apposti in uno speciale documento, uno per ogni cantina che visiteranno. Una simpatica opportunità offerta da "Classico è", dal 30 maggio al 6 giugno (www.classico-e.it), ricco cartellone di eventi promosso dal Consorzio Vino Chianti Classico, che comprende visite guidate nelle aziende del territorio, degustazioni esclusive, happy hour nelle enoteche, concerti e menu a tema nei ristoranti.

Per ottenere il passaporto di "Classico è" basterà recarsi nei due Classico-i, ovvero i punti informazione che rimarranno aperti durante l'evento negli uffici turistici di Greve e Castellina in Chianti o direttamente alla sede del Consorzio a Sant'Andrea in Percussina. Qui sarà possibile ritirare, oltre al materiale informativo sulla manifestazione, lo speciale documento da far timbrare in ognuna delle 112 cantine che nei giorni della manifestazione spalancheranno le proprie porte ai turisti, offrendo visite guidate, degustazioni e vendita diretta di vino. L'idea del passaporto per gli enoturisti nasce nella Napa Valley, in California, e rappresenta sia un innovativo strumento di promozione del territorio, sia un originale ricordo, così come il sigillo di un Paese straniero evoca le esperienze di un viaggio del passato.

 

Un viaggio nel Chianti Classico da vivere anche attraverso le degustazione guidate Classico è, 4 importanti occasioni per approfondire determinati aspetti dell'antica denominazione toscana insieme ad alcuni tra i più autorevoli giornalisti di settore nazionali e internazionali:

il 30 maggio il noto giornalista Gianni Fabrizio aprirà il programma con una degustazione guidata che analizzerà le diverse zone del "Classico" attraverso 8 etichette provenienti da tutto il territorio. Eleonora Guerini del Gambero Rosso e Ernesto Gentili della Guida dei Vini d'Italia andranno alla scoperta della longevità del Gallo Nero in "orizzontali" di vecchie annate di Chianti Classico (2 e 6 giugno ore 16.00);mentre all'esperienza di Daniel Thomases, tra i curatori de "I vini di Veronelli", sarà affidata l'analisi dei "Classici d'altura", quelli che nascono sopra i 450 mt s.l.m. (6 giugno ore 11.00). Le quattro degustazioni guidate di Classico è si svolgeranno al nuovo Museo del Vino a Greve in Chianti.

Visite guidate e percorsi tematici nelle cantine per i turisti, degustazioni esclusive condotte da prestigiose firme del vino per gli eno-appassionati, happy hour nelle enoteche e concerti per i giovani: dal 30 maggio al 6 giugno va in scena la prima edizione di "Classico è" (www.classico-e.it), evento promosso dal Consorzio Vino Chianti Classico, che rivela le molteplici anime di un territorio tra i più conosciuti e affascinanti al mondo. Ricchissimo il programma degli appuntamenti, che spaziano dall'arte alla cucina, dalla storia alla musica, tutti guidati dal fil rouge del grande rosso toscano.

A "Classico è" esiste un Chianti per tutti i gusti: saranno oltre 100 le cantine che nei giorni della manifestazione spalancheranno le proprie porte ai turisti, offrendo visite guidate e degustazioni. In più percorsi tematici con guide specializzate che accompagneranno piccoli gruppi di persone alla scoperta del volto meno conosciuto del territorio, con tour nelle cantine storiche del Chianti, nelle aziende delle grandi famiglie nobiliari, dai piccoli produttori e da quelli che coniugano il vino all'arte contemporanea (per prenotazioni e info: Agenzia Esperienze Culturali, www.sienaholiday.com).

Per gli eno-appassionati sono invece in programma degustazioni guidate da prestigiose firme del giornalismo enologico nazionale, che vedranno protagonista assoluto il Chianti Classico e le sue peculiarità viste attraverso lo scorrere del tempo o la varietà del territorio: al Museo del Vino a Greve in Chianti saranno Gianni Fabrizio (Gambero Rosso), Ernesto Gentili (I Vini d'Italia - L'Espresso), Daniel Thomases (I vini di Veronelli) ed Eleonora Guerini (Gambero Rosso) a condurre esperti e amanti del buon bere in un avvincente viaggio tra grandi annate ed etichette meno conosciute.

"Classico è" presenta anche divertenti occasioni per i giovani, che per tutti i giorni della manifestazione potranno partecipare ad happy hour nel segno del Chianti Classico, con assaggi gratuiti in enoteche selezionate del territorio. In primo piano il concerto di Paolo Fresu , uno dei più noti jazzisti della scena internazionale, che suonerà con il suo quartetto il 4 giugno a Castellina in Chianti. Ma nel cartellone sono in programma anche concerti di musica classica e gruppi emergenti, come la Jelly Roll Tuba Band.

Per i gourmet imperdibili i menu di "Classico a Tavola": i migliori ristoranti del territorio prepareranno per l'occasione proposte ad hoc a base di specialità locali, dove ogni portata sarà abbinata ad una differente etichetta di Chianti Classico.

Due le occasioni di approfondimento storico e culturale: la prima è rappresentata dal convegno dedicato alla figura di Bettino Ricasoli, in programma il 5 giugno al Castello di Brolio, tributo ad una delle più importanti figure storiche d'Italia e del Chianti, nel duecentesimo anno dalla nascita. Mentre il 4 giugno, al Centro Ippico Toscano di Firenze, saranno presentati i risultati di un importante studio sui benefici dell'olio Dop nell'alimentazione degli sportivi, realizzato dal Consorzio Olio Dop Chianti Classico in collaborazione con la Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport dell'Università di Firenze.

 

La realizzazione di Classico è è resa possibile anche dal contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Banca CR Firenze e grazie alla collaborazione del Movimento Turismo del Vino e dell'Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti.

Cl

 

Credo che questa settimana -afferma Marco Pallanti presidente del Consorzio Chianti Classico- rappresenti la consacrazione pubblica di un territorio ben strutturato, unico ed articolato.

In questi otto giorni il "turista del buon gusto" può soddisfare tutte le proprie curiosità sul e nel mondo del Chianti Classico.

Lavorare tra Siena e Firenze rappresenta un vero privilegio e, coscienti di ciò, tutti noi ci siamo messi a disposizione del consumatore che non si accontenta più di bere un buon vino ma vuol sapere e capire dove e come ha origine, in quale ambiente sociale è inserito e quale è la sua storia.

Questa terra possiede una grazia unica, che si definisca come "Terroir" oppure "Genius Loci",  da sempre è capace di conferire originalità a tutto ciò che ivi nasce: dal vino, agli uomini ed al loro operato, come del resto la storia ci insegna".



 

Noblesse Oblige: a casa delle grandi famiglie del Chianti Classico

Principe Corsini - Fattoria Le Corti; Villa Clacinaia; Casa Sola; Barone Ricasoli; Castell'in Villa; Tenuta di Lilliano

Castelli, ville, pievi e abazie

Castello di Verrazzano; Castello di Vicchiomaggio; Poggio Torselli; Castello di Meleto; Badia a Coltibuono; Villa di Geggiano; Castello di Volpaia

Piccolo è bello: le aziende entro i 15 ettari

Poggio al Sole; Savignola Paolina; I Fabbri; Buondonno ; Poggerino; Podere il Palazzino

Contemporaneamente Classico: arte moderna nelle aziende del Gallo Nero

Castello di Ama; Fattoria Nittardi; Fattoria La Loggia

Cantine scenografiche

Isole e Olena; Castello di Monsanto; Castello di Fonterutoli

Le "storiche del Chianti"

Castello d'Albola; Castellare di Castellina; Rocca delle Macie; Melini

Noblesse Oblige: a casa delle grandi famiglie del Chianti Classico

Principe Corsini - Fattoria Le Corti; Villa Clacinaia; Casa Sola; Barone Ricasoli; Castell'in Villa; Tenuta di Lilliano

Solo Sangiovese: le aziende che producono Chianti Classico con 100% Sangiovese

Poggiopiano; Castello della Paneretta; I Fabbri; La Sala; Bibbiano; Felsina; Casina di Cornia; Bandini Villa Pomona















EnoNews & PressReview

EnoBlogs &

Classico è

Corriere del Vino - ‎25-mag-2009‎
Un successo determinato in larga misura dall'affermazione sui mercati mondiali del vino Chianti Classico, cioè di quel prodotto che meglio comprende in sé ...
inToscana


Arriva il passaporto del 'Chianti classico'

La Repubblica Firenze.it - ‎26-mag-2009‎
Arriva il passaporto del Chianti Classico, che con un timbro speciale certificherà lo status di vero enoturista ricordando ogni cantina visitata. ...

chianti classico: il passaporto di eno-turisti "doc"

Nove da Firenze - ‎26-mag-2009‎
Ghetti 3 distribuisce una vasta gamma di carrelli elevatori nuovi ed usati, anche a noleggio. Assistenza specializzata in tutta la Toscana Corsi di ...

Classico è

Corriere del Vino - ‎25-mag-2009‎
Visite guidate e percorsi tematici nelle cantine per i turisti, degustazioni esclusive condotte da prestigiose firme del vino per gli eno-appassionati, ...


VINO: CANTINE APERTE E CONCERTI PER FESTEGGIARE CHIANTI CLASSICO

Asca - ‎18-mag-2009‎
Dal 30 maggio al 6 giugno va in scena 'Classico e'', ricco cartellone di eventi nel segno del vino toscano promosso dal Consorzio Vino Chianti Classico con ...
Invia articolo tramite email


VINO: CANTINE APERTE E CONCERTI PER FESTEGGIARE CHIANTI CLASSICO

Asca - ‎18-mag-2009‎
(ASCA) - Firenze, 18 mag - Visite nelle cantine per i turisti, degustazioni guidate per gli eno-appassionati, happy hour e concerti per i giovani. ...

'Classico e'', nel nome del buon vino

Toscana TV - ‎19-mag-2009‎
19/05/2009 - L'intero territorio del distretto del Chianti Classico unito per promuoverne le ricchezze, partendo naturalmente da un bene prezioso: il vino. ...

Musica, arte, storia e cucina per celebrare il Chianti Classico

inToscana - ‎18-mag-2009‎
E' il primo Consorzio del vino in Italia a promuovere un evento che punta a coinvolgere tutti i soggetti economici del proprio territorio, in una precisa ...


Radda nel Bicchiere: Pentecoste a Castellina 2009
20 mag 2009 per Proloco di Radda in Chianti  
Ricevo e pubblico volentieri dagli amici di Castellina in Chianti il cartellone della manifestazione Pentecoste a Castellina che si terrà la settima prima di Radda nel Bicchiere. Come a Radda lungo la via centrale del paese, ...
Radda nel Bicchiere - http://www.raddanelbicchiere.com/


>>

Ristorante Da Simone Colle val d'Elsa: Festa di Pentecoste - Il ...
27 mag 2009 per Simone  
Degustazioni di ottimi vini Chianti e e prodotti tipici locali saranno a disposizione di tutti; durante la manifestazione, nei giorni di sabato e domenica, gli artisti e artigiani di Castellina in Chianti e dintorni, esporranno le loro ...
Ristorante Da Simone Colle val d'Elsa - http://ristorantedasimone.blogspot.com/
[ Altri risultati in Ristorante Da Simone Colle val d'Elsa ]



InformaGiovani Radda: Castellina in Chianti: Paolo Fresu & Devil ...
1 giu 2009 per Informagiovani di Radda in Chianti  
... di Castellina in Chianti e il Consorzio Vino Chianti Classico che insieme hanno voluto portare la grande musica nel territorio del Gallo Nero per chiudere in bellezza la XIII edizione della "Pentecoste a Castellina" e battezzare, ...
InformaGiovani Radda - http://informagiovaniraddainchianti.blogspot.com/
[ Altri risultati in InformaGiovani Radda ]


Quinto quarto » Ci mancava solo la "Sagra del Seitan"


30 mag 2009
per Leonardo Romanelli  
Ma leggere su un manifesto che si terrà a Pozzolatico, nei pressi di Firenze, la "Sagra del Seitan" mi ha lasciato un po'interdetto..così come mi ha lasciato un po'basito, vedere che si svolge a La Romola, nei pressi del Chianti Classico, ... Name (required). Mail (will not be published) (required). Website. « Parte "Chianti Classico è":stasera "Pentecoste a Castellina", degustazioni anche nei giorni a venire Di vino in Toscana, in questi giorni, è tutto un degustare.. » ...
Quinto quarto - http://quintoquarto.simplicissimus.it/ - Riferimenti



radda nel bicchiere: i migliori vini prodotti su territorio lungo ...

Nove da Firenze - ‎1-giu-2009‎
... dal Comune di Radda in Chianti, e dal Consorzio Vino Chianti Classico all'interno di Classico è, di cui fa parte la quasi totalità dei produttori ...

castellina in chianti: paolo fresu & devil quartet il 4 giugno all ...

Nove da Firenze - ‎31-mag-2009‎
L'evento nasce dalla collaborazione tra l' Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti e il Consorzio Vino Chianti Classico che insieme hanno voluto ...

Di Vini Profumi, la nuova annata si preannuncia di qualita'

Toscana TV - ‎1-giu-2009‎
... le caratteristiche di precocita' della zona: almeno 10-15 giorni di anticipo nella raccolta rispetto alle zone piu' alte del Chianti Classico. ...
In 1000 per i "profumi" del vino di Carmignano Welcome t


Chianti Classico Docg: the Black Rooster wine

Teatro Naturale - ‎May 31, 2009‎
The border of Chianti Classico field is in the north by the suburbs of Florence, to the east by the Chianti Mountains, to the south by the city of Siena and ...

What to 'B' to a Certain Argentinean In Williamsburg Awaiting Its ...

Village Voice - ‎21 hours ago‎
2004 was an excellent vintage throughout Italy, but especially for Chianti Classico. I think it's an excellent value for a wine with a bit of bottle age on ...

GUSTOin: CantineAperte. Eventi di enogastronomia, gastronomia ...

37 minuti fa
per GUSTOin

 

Non solo per il rinomato Chianti Classico, ma anche per produzioni meno conosciute ma altrettanto interessanti, non solo per intenditori: anche gli appassionati del vino e del suo gusto trovano soddisfazione. Giugno è denso di ...
GUSTOin - http://gustoin.blogspot.com/



Degustazione vino in Toscana: nel Chianti, a Siena, Lamole, Radda ...
2 giu 2009 per admin  
Chianti Classico (Gallo Nero). Vari luoghi tra Firenze e Siena, sino al 6 giugno. Degustazioni, mostre, musica, itinerari e cantine aperte: il Gallo Nero accoglie un interessante cartellone di eventi legati al vino e all'arte, ...
In Toscana - http://www.intoscana.biz/


Consorzio del Vino Chianti Classico Gallo Nero - Home
28 mag 2009
onsorzio Vino Chianti Classico.
Ultimi bookmark postati su Segnalo - http://segnalo.alice.it/


Toscana in Cartellone: A Carmignano dieci candeline per "DiVini ...
9 ore fa per Fabrizio Del Bimbo  
E' emerso che il Carmignano anche quest'anno conferma la precocità tipica della zona: 10-15 giorni di anticipo rispetto alle zone più altre del Chianti Classico. E' un po' presto per esprimere giudizi sulla qualità del prodotto, ... Il Carmignano è un vino che vanta una grande storia risalente a Caterina dei Medici nel XVI secolo, fino ad arrivare a Cosimo III che impose norme severe per la vendemmia, delimitando la zona di produzione e creando così il primo esempio di ...
Toscana in Cartellone - http://toscanaincartellone.blogspot.com/ - Riferimenti


Vino da Burde - » Qualcuno vuole assaggiare il Pergole Torte 2007 ...
10 ore fa per Andrea Gori  
Comincio ad essere un pochino nervoso, perchè non capita spesso di co-dirigere una degustazione di 11 campioni (in tutti i sensi) di Chianti Classico con accanto uno dei personaggi più illustri del vino italiano, quell'Alessandro Masnaghetti ... L'idea è cercare di scoprire insieme se e come il suolo influenza i profumi dei vini che vi nascono. Sarà quindi una degustazione laboratorio con le mappe di Enogea e i vini raddesi più celebrati, tutti in anteprima da botte come ...
Vino da Burde - http://vinodaburde.simplicissimus.it/



Quinto quarto » Di vino in Toscana, in questi giorni, è tutto un ...
30 mag 2009 per Leonardo Romanelli  
A Carmignano "Di vini Profumi", manifestazione legata al vino simbolo della provincia di Prato, mentre in Chianti Classico fino al 6 Giugno prosegue l'iniziativa sul territorio denominata "Chianti Classico è". Filed under: Vino ...
Quinto quarto - http://quintoquarto.simplicissimus.it/ - Riferimenti
[ Altri risultati in Quinto quarto ]


InformaGiovani Radda: "Radda nel Bicchiere": la manifestazione ...
1 giu 2009 per Informagiovani di Radda in Chianti  
Radda nel Bicchiere – in programma dalle ore 14 alle ore 19 di sabato 6 giugno e dalle ore 11 alle ore 19 di domenica 7 giugno – è promossa dalla Pro Loco, dal Comune di Radda in Chianti, e dal Consorzio Vino Chianti Classico ...
InformaGiovani Radda - http://informagiovaniraddainchianti.blogspot.com/
[ Altri risultati in InformaGiovani Radda ]



Chianti Classico 2006 - MonteMajone - Cookaround forum
28 mag 2009 per Ernie  
Il carattere unico di qst vino si deve alle ideali condizioni di clima e terreno che, nella storica zona del Chianti Classico, consentono alle uve Sangiovese di esprimersi al meglio. Pubblicato in Vinelli. Visite 4 Commenti 0 ...
Cookaround forum - Blogs - http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php



CUCINA, LA RIBOLLITA | La Panchina di Lele
1 giu 2009 per Nucci  
... gr.300· Pomodori 5· Fagioli cannellini secchi gr.500· Cavolo nero gr.400· Cavolo verza gr.300· Cipolla 1· Porro 1&mi,Per riflettere sulle cose del mondo ………se dovessi … ABBINAMENTO VINI Vini toscani: Chianti colli fiorentini o senesi Chianti classico Vini italiani: Montepulciano d' Abruzzo . Link fonte: CUCINA, LA RIBOLLITA | La Panchina di Lele. Scrivi un Commento. Nome (obbligatorio). Indirizzo E-Mail (non verrà pubblicato) (obbligatorio). Sito Web (facoltativo) ...
Ricette Veloci - news dalle cucine dei blogger - http://www.ricetteveloci.biz/
Vino, il Carmignano continua a crescere mentre si annuncia una ...
1 giu 2009 per admin  
di-vini-profumi-la-bottiglia-celebrativa I dieci anni della manifestazione Di Vini Profumi segnano la maturità del rilancio del Carmignano. Un traguardo importante, dunque, per un evento che è riuscito a portare il Carmignano alla ribalta della stampa del ... Gli enologi concordano che il Carmignano anche quest'anno ha confermato le caratteristiche di precocità della zona: almeno 10–15 giorni di anticipo nella raccolta rispetto alle zone più alte del Chianti Classico. ...
NOTIZIE DI PRATO - http://www.notiziediprato.it/
Passaporto Per Il Chianti30 mag 2009
Passaporto Per Il Chianti. Informazioni, aggiornamenti e novità dal mondo dei vini. Guida online ai vini italiani. Recensioni, degustazioni, suddivisione per regioni, collegamenti, novità, informazioni enologiche. ... Passaporto per il Chianti... Per andare nel Chianti ci vuole il "passaporto". Gli appassionati di vino che si troveranno a viaggiare nel territorio del Chianti Classico vedranno certificato il loro status di eno-turisti "doc" con la raccolta di timbri delle ...
Le News sul Turismo del Vino - http://lnx.bortonevivai.it/

Summer wines taste so fine

Muncie Star Press - ‎22 hours ago‎
2004 Valiano Chianti Classico 

A Touch of Tuscany at the Taj

Indian Wine Academy - ‎Jun 1, 2009‎
During the early evening as the summer sun was setting, it was welcome relief to taste Tuscan delights from the Chianti Classico region, presented by ...

High Five: More places that dare to pour diverse wines

DesMoinesRegister.com - ‎May 28, 2009‎
For reds, a Super Tuscan blend of Syrah and Sangiovese and a Sardinian Grenache prove that this place is happy to veer off the usual Chianti Classico path. ...

Savor summer with a private chef in Tuscany

Paradizo - ‎May 28, 2009‎
The private villa in Tuscany is situated in a century-old monastery in the Chianti Classico area. Ideally located between Florence and Siena, traveling to ...

Women don playful headwear to support their friend

The Durango Herald - ‎May 30, 2009‎
The secondi piatti, or second plate, was veal ossobuco with Milanese risotto, washed down with chianti classico riserva, il Novocento. ...

Credit Crunch Lunch: Strada

Birmingham Post - ‎May 29, 2009‎
A glass of Chianti Gentilesco was fine if a little warm. The desserts were a weaker point, from Strada Central Catering, and my pistachio ice cream touched ...


Chianti Classico Docg: il vino Gallo Nero
Teatro Naturale - 31 maggio 2009
Il confine del Chianti Classico, si trova nel settore nord della periferia di Firenze, a est da Monti del Chianti, a sud dalla città di Siena e ...
Village Voice
Idee per 'B' in una certa argentino Williamsburg In attesa di suo ...
Village Voice - 21 ore fa
Il 2004 è stato un eccellente vendemmia in tutta Italia, ma soprattutto per il Chianti Classico. Penso che sia un eccellente valore per un vino con un po 'di bottiglia età ...
Estate vini gusto raffinato in modo
Muncie Star Press - 22 ore fa
2004 Valiano Chianti Classico Poggio Teo,
Vino indiano Accademia
Un tocco di Toscana al Taj
Accademia indiana Vino - 1 giugno, 2009
Durante la prima serata di domenica è stata l'estate impostazione, si è sollievo per gustare delizie toscane da regione del Chianti Classico, presentata da ...
High Five: più posti che per il coraggio di diversi vini
DesMoinesRegister.com - 28 maggio 2009
Per i rossi, un Super Tuscan blend di Syrah e Sangiovese e uno sardo Grenache dimostrare che questo luogo è lieta di virare il percorso abituale del Chianti Classico. ...
Assaporare l'estate con un cuoco in Toscana
Paradizo - 28 maggio 2009
La villa privata in Toscana si trova in un antico monastero secolo nella zona del Chianti Classico. Situato in una posizione ideale tra Firenze e Siena, in viaggio per ...
Le donne non giocoso cappelleria per sostenere il loro amico
La Durango Herald - 30 maggio 2009
I secondi piatti, o secondo piatto, è stato ossobuco di vitello con risotto alla milanese, lavato con Chianti Classico Riserva, il Novocento. ...
Credit Crunch Pranzo: Strada
Birmingham Post - 29 maggio 2009
Un bicchiere di Chianti Gentilesco bene se era un po 'di caldo. I dolci sono stati il punto debole, da Strada centrale Catering, e il mio gelato al pistacchio toccato ...

CINGHIALI, caprioli e cervi stanno invadendo i territori, spesso a ...

La Nazione - ‎Jun 1, 2009‎
L'assemblea del Consorzio del Chianti Classico ha deciso di presentare una causa di risarcimento a fav... CINGHIALI, caprioli e cervi stanno invadendo i ...


Vino superstar con "Classico è" e Cantine Aperte

inToscana - ‎May 30, 2009‎
Oggi inizia "Classico è", una settimana di eventi all'insegna del Chianti Classico. Domani, domenica 31 maggio, è il giorno di Cantine Aperte, ...

castellina in chianti: paolo fresu & devil quartet il 4 giugno all ...

Nove da Firenze - ‎May 31, 2009‎
L'evento nasce dalla collaborazione tra l' Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti e il Consorzio Vino Chianti Classico che insieme hanno voluto ...

Di Vini Profumi, la nuova annata si preannuncia di qualita'

Toscana TV - ‎Jun 1, 2009‎
... le caratteristiche di precocita' della zona: almeno 10-15 giorni di anticipo nella raccolta rispetto alle zone piu' alte del Chianti Classico. ...

Una domenica con Bacco

Newsway - ‎May 28, 2009‎
Altra manifestazione enologica degna di nota è "Classico è", promossa dal Consorzio Vino Chianti Classico, che prevede degustazioni guidate, convegni, ...

radda nel bicchiere: i migliori vini prodotti su territorio lungo ...

Nove da Firenze - ‎Jun 1, 2009‎
... dal Comune di Radda in Chianti, e dal Consorzio Vino Chianti Classico all'interno di Classico è, di cui fa parte la quasi totalità dei produttori ...

Chianti, memorie di pietra nel Giardino dell'uva

il reporter - ‎May 27, 2009‎
... sia per le cantine dove padrone è il Chianti Classico affiancato dai vini cosiddetti della "nuova era"come il rosso La Corte e il Querciaiolo. ...

La deutsche Vita rund um den Globus

WELT ONLINE - ‎May 30, 2009‎
Das aus der 68er-Bewegung resultierende Bürgertum lebte auf großem Fuß, schwärmte von Chianti Classico und kaufte in der Toskana, später in anderen ...

Proefkonijn: Lijsterbes

De Morgen - ‎May 30, 2009‎
Vigna del Guasto 2003, Lamoretti en Chianti Classico Riserva 'Il Margone', pure sangiovese. Dit leerrijke en smakelijke maal ronden we af met aardbeien, ...

Vini nel Mondo: l'asta delle etichette introvabili raccoglie ...

Viniesapori.net - ‎Jun 1, 2009‎
... l'attore Lorenzo Flaherty un Chianti Classico Santa Margherita a 200 Euro, tra mille gag il cabarettista Dario Cassini un altro Taurasi DOCG 2003 ...

Firenze tra le botteghe dell'Arno

Bluewin - ‎May 29, 2009‎
La posizione è ideale per compiere piacevoli escursioni, nel vicino Chianti, per esempio a Greve, a Radda in Chianti oa Gaiole.


Enogastronomia, il grande traino di un'economia che ci invidiano ...

Il Messaggero - ‎30-mag-2009‎
ROMA (30 maggio) - C'è tanto da fare, anzi c'è ancora tantissimo da fare prima di poter dire che stiamo davvero "facendo sistema" nel settore ...

Cantine aperte, storia e arte in un calice

Il Messaggero - ‎30-mag-2009‎
ROMA (30 maggio) - Un vecchio amore quello degli italiani per le cantine. Per la "fabbrica" del vino. Luogo nascosto, profumato di umidità e di mosto che ...

ENOLOGIA: A MONTEPULCIANO 'CANTINE APERTE' TRA I VAMPIRI DI 'NEW MOON'

Libero-News.it - ‎30-mag-2009‎
Montepulciano, 30 mag. - (Adnkronos) - Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento con 'Cantine Aperte', l'evento ideato e promosso dal Movimento ...

Milano/ Cantine Aperte fa impazzire la Lombardia. Il 31 maggio ...

Affaritaliani.it - ‎29-mag-2009‎
Grande fermento per l'inizio della tanto amata manifestazione Cantine Aperte: protagoniste indiscusse Lombardia, Liguria e Canton Ticino. ...

Torna il rito di Cantine Aperte e gli enoturisti sfoderano i calici

il Giornale - ‎28-mag-2009‎
Andar per vino è una sorta di viaggio di sola andata. Uno di quei viaggi che contemplano un'unica strada, rigorosamente di campagna, spesso sterrata, ...

UMBRIA/FORMAZIONE: PROGETTO UNIVERSITA' SAPORI PER AMANTI DEL VINO

Asca - ‎28-mag-2009‎
(ASCA) - Perugia, 28 mag - Cantine Aperte, la manifestazione nazionale che da ben 16 anni viene organizzata ogni ultima domenica di maggio dal Movimento del ...

Vino per tutti a Soave Cantine Aperte

Affaritaliani.it - ‎25-mag-2009‎
Domenica 31 maggio dalle 10.00 alle 18.00 torna a Soave Cantine Aperte, l'evento promosso dal Movimento Turismo del Vino, che si propone di avvicinare ...

VINO: SABATO E DOMENICA CANTINE APERTE, 22 NEL LAZIO

ANSA - ‎25-mag-2009‎
(ANSA) - ROMA - Sabato e domenica torna 'Cantine Aperte' in tutte le regioni d'Italia, l'iniziativa del Movimento Turismo del Vino (Mtv) che si annuncia ...

ENOLOGIA: GLI IDENTIKIT DEI TURISTI DEL VINO, 4 TIPOLOGIE DI 'WINE ...

Libero-News.it - ‎23-mag-2009‎
(Adnkronos) - Da Donatella Cinelli Colombini, ideatrice di ''Cantine aperte'' e autore di due manuali sul turismo del vino arrivano le informazioni piu' ...

ENOLOGIA: GLI IDENTIKIT DEI TURISTI DEL VINO, 4 TIPOLOGIE DI 'WINE ...

Libero-News.it - ‎23-mag-2009‎
Siena, 23 mag. (Adnkronos) - Quattro tipologie di ''wine lover'' e non piu' una soltanto, le cantine diventano a 5 stelle e le citta' mete sempre piu' ...

'Cantine aperte' nelle Marche Per gli amanti del buon bere

Il Resto del Carlino - ‎23-mag-2009‎
Ancona, 23 maggio 2009 - Torna l'appuntamento per gli amanti del vino. Sessantadue cantine della Marche aprono le porte per 'Cantine Aperte', ...

Vino superstar con "Classico è" e Cantine Aperte

inToscana - ‎30-mag-2009‎
L'elenco completo della cantine toscane per le degustazioni del 31 maggio. Il programma della manifestazione nel cuore del Chianti. ...

Anche quest'anno l'Italia apre le sue cantine ai turisti

Guidasicilia.it - ‎30-mag-2009‎
Oltre 800 aziende in tutta Italia per "Cantine Aperte 2009". Degustazioni di vino in abbinamento ai piatti tipici locali, visite in cantina e nelle vigne, ...

Vino protagonista nell'ultima domenica di maggio

ZipNews - ‎30-mag-2009‎
Cantine aperte, Bollito solidale e Affinità elettive: tre iniziative per la gola degli enoturisti. Già da 17 anni l'ultima domenica di maggio è dedicata dal ...

MANDURIA - Anche il Consorzio Produttori Vini apre i battenti per ...

ManduriaOggi - ‎30-mag-2009‎
Undicesima edizione di Cantine Aperte in Puglia, il più grande evento del vino in Italia che si svolgerà a livello nazionale domani (domenica) dalle 10 fino ...

Torna «Cantine aperte» e punta a fare il pieno

L'Arena - ‎30-mag-2009‎
L'EVENTO. Domani trenta aziende agricole, dalla Valpolicella al Garda, al Soave apriranno le porte ai turisti del vino Verona. Con l'ultima domenica di ...

Cantine aperte: un tour alla scoperta dei vini abruzesi

PagineAbruzzo - ‎30-mag-2009‎
PESCARA - Il vino è un prodotto che si identifica fortemente col Mediterraneo, con l'Italia e con l'Abruzzo. La varietà di tale prodotto presente sul nostro ...

Un lungo "ponte" sulle strade del vino e dell'olio dell'Umbria

Tam Tam - ‎29-mag-2009‎
Per il lungo ponte festivo che sta per arrivare, dal 30 maggio al 2 giugno, il Coordinamento Regionale delle Strade del Vino e dell'Olio ha messo in campo ...

WEEK-END - Da Nord a Sud, enoturismo che passione

Impresa Mia - ‎29-mag-2009‎
Mancano ormai pochi giorni a Cantine Aperte, uno fra i più attesi eventi collegati alla cultura del vino. L'appuntamento è per domenica 31 maggio, ...

Da Cantine Aperte a Vini nel Mondo, l'Umbria tra vino, natura ...

OrvietoNews.it - ‎29-mag-2009‎
In occasione del lungo ponte 31 Maggio - 2 Giugno l'Umbria sarà animata da Cantine Aperte. Il tradizionale appuntamento - al suo diciassettesimo anno ...

Cantine aperte: il Vespa Club organizza il "Giro Cantine"

Brundisium.net - ‎29-mag-2009‎
Come ogni anno il Vespa Club di Oria "girovespa", tra le varie attività, organizza il "giro cantine", un evento rivolto agli enonauti ed agli amanti delle ...

Al via la diciassettesima edizione di "Cantine Aperte"

Viniesapori.net - ‎29-mag-2009‎
905 cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino di tutte e venti le regioni italiane apriranno le loro porte domenica 31 maggio in occasione del wine day ...

Domenica 31 maggio, dalle 10.00 alle 18.00 diciassettesimo ...

Riviera24.it - ‎29-mag-2009‎
Con il Movimento Turismo del Vino ligure domenica 31 maggio, dalle 10.00 alle 18.00 si viaggia per le cantine della Liguria per il diciassettesimo ...

Cantine aperte 2009: evento per appassionati di vino

targatocn - ‎29-mag-2009‎
Cantine aperte 2009: appuntamento immancabile per gli appassionati e per tutti coloro che vogliono immergersi nella secolare cultura enoica e vivere il ...

Cantine aperte: sono 39 in Abruzzo tra vino e cultura

PrimaDaNoi.it - ‎29-mag-2009‎
ABRUZZO. Sono 39 le cantine che domani e dopodomani parteciperanno alla 14esima edizione di 'Cantine aperte' la manifestazione promossa dal Movimento ...

Cantine Aperte 2009 in Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia

TigullioVino.it - ‎29-mag-2009‎
Le cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, guidato da Elda Felluga, dedicano a tutti gli eno-appassionati il week end di ...

Vino, torna l'appuntamento con Cantine Aperte

GoMarche - ‎29-mag-2009‎
Da ben 17 anni, nell'ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto ...

Vinitaly: Cantine Aperte, tursimo enogastronomico risorsa da ...

Viniesapori.net - ‎29-mag-2009‎
Il successo dell'iniziativa del Movimento turismo del vino dimostra l'appeal che il profondo legame tra vino ei suoi territori d'origine esercita sia sui ...

ECO - Cantine aperte, Vinitaly: Turismo enogastronomico è una risorsa

Il Velino - ‎29-mag-2009‎
Roma, 29 mag (Velino) - Turismo enologico in continua crescita, ma si può fare di più. Alla vigilia della 17esima edizione di Cantine aperte in programma il ...

Cantine aperte

Blogosfere - ‎29-mag-2009‎
Come ogni anno per il mese di maggio ritroviamo la manifestazione Cantine Aperte, il tema di quest'anno oltre alla degustazione dei vini, ...



>>>

 Aziende aperte non stop

-
Le aziende del Chianti Classico che partecipano a -Classico è- rimanendo aperte dal 30 maggio al 6 giugno con il seguente orario: 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00.
 
-
info:

http://www.classico-e.it/it/aziende-aperte-non-stop.html


>           Altiero       Greve in Chianti          _   
  >        Badia a Coltibuono     Gaiole in Chianti       _   
  >        Bandini Villa Pomona     Castellina in Chianti       _   
  >        Barone Ricasoli     Gaiole in Chianti       _   
  >        Bartali     Monteriggioni       _   
  >        Bibbiano     Castellina in Chianti       _   
  >        Borgo Scopeto     Castelnuovo Berardenga       _   
  >        Brancaia     Radda in Chianti       _   
  >        Buondonno     Castellina in Chianti       _   
  >        Campriano     Greve in Chianti       _   
  >        Capannelle     Gaiole in Chianti       _   
  >        Carpineto     Greve in Chianti       _   
  >        Casa Emma     Barberino Val d'Elsa       _   
  >        Casa Sola     Barberino Val d'Elsa       _   
  >        Casale dello Sparviero     Castellina in Chianti       _   
  >        Casaloste     Greve in Chianti       _   
  >        Casalvento     Radda in Chianti       _   
  >        Casina di Cornia     Castellina in Chianti       _   
  >        Castelli del Grevepesa     San Casciano in Val di Pesa       _   
  >        Castellinuzza e Piuca     Greve in Chianti       _   
  >        Castello d'Albola     Radda in Chianti       _   
  >        Castello della Paneretta     Barberino Val d'Elsa       _   
  >        Castello delle Stinche     Greve in Chianti       _   
  >        Castello di Ama     Gaiole in Chianti       _   
  >        Castello di Meleto     Gaiole in Chianti       _   
  >        Castello di Monterinaldi     Radda in Chianti       _   
  >        Castello di San Donato in Perano     Gaiole in Chianti       _   
  >        Castello di San Sano     Gaiole in Chianti       _   
  >        Castello di Selvole     Castelnuovo Berardenga       _   
  >        Castello di Starda     Gaiole in Chianti       _    

  >           Castello di Tornano       Gaiole in Chianti          _   
  >        Castello di Verrazzano     Greve in Chianti       _   
  >        Castello di Volpaia     Radda in Chianti       _   
  >        Castello la Leccia     Castellina in Chianti       _   
  >        Cecchi     Castellina in Chianti       _   
  >        Corte di Valle     Greve in Chianti       _   
  >        Dievole     Castelnuovo Berardenga       _   
  >        Fattoria Castello il Palagio     San Casciano in Val di Pesa       _   
  >        Fattoria di Cinciano     Poggibonsi       _   
  >        Fattoria di Montecchio     Tavarnelle Val di Pesa       _   
  >        Fattoria di Montemaggio     Radda in Chianti       _   
  >        Fattoria di Petroio     Castelnuovo Berardenga       _   
  >        Fattoria La Loggia     San Casciano in Val di Pesa       _   
  >        Fattoria La Ripa     Barberino Val d'Elsa       _   
  >        Fattoria Le Due Arbie     Castelnuovo Berardenga       _   
  >        Fattoria Nittardi     Castellina in Chianti       _   
  >        Fattoria Ormanni     Poggibonsi       _   
  >        Fattoria Poggerino     Radda in Chianti       _   
  >        Fattoria Poggiopiano     San Casciano in Val di Pesa       _   
  >        Fattoria San Michele a Torri     Scandicci       _   
  >        Fattoria Vignavecchia     Radda in Chianti       _   
  >        Fattoria Viticcio     Greve in Chianti       _   
  >        Felsina     Castelnuovo Berardenga       _   
  >        Fietri     Gaiole in Chianti       _   
  >        Fontodi     Greve in Chianti       _   
  >        Gagliole     Castellina in Chianti       _   
  >        I Fabbri     Greve in Chianti       _   
  >        I Sodi     Gaiole in Chianti       _   
  >        Il Palagio     Greve in Chianti       _   
  >        Isole e Olena     Barberino Val d'Elsa       _    

ag - 6 giu        La Camporena       Greve in Chianti          _   
  >        La Croce     Castellina in Chianti       _   
  >        La Marcellina     Greve in Chianti       _   
  >        Lamole di Lamole     Greve in Chianti       _   
  >        Le Corti     San Casciano in Val di Pesa       _   
  >        Le Filigare     Barberino Val d'Elsa       _   
  >        Le Fonti     Greve in Chianti       _   
  >        Le Masse di Lamole     Greve in Chianti       _   
  >        Lornano     Monteriggioni       _   
  >        Machiavelli     San Casciano in Val di Pesa       _   
  >        Marchesi Mazzei     Castellina in Chianti       _   
  >        Massanera     San Casciano in Val di Pesa       _   
  >        Melini     Poggibonsi       _   
  >        Miscianello     Castelnuovo Berardenga       _   
  >        Monteraponi     Radda in Chianti       _   
  >        Panzanello     Greve in Chianti       _   
  >        Podere Ciona     Gaiole in Chianti       _   
  >        Podere L'Aja     Radda in Chianti       _   
  >        Podere Torcilacqua     Tavarnelle Val di Pesa       _   
  >        Poggio al Sole     Tavarnelle Val di Pesa       _   
  >        Poggio Regini     Castellina in Chianti       _   
  >        Poggio Torselli     San Casciano in Val di Pesa       _   
  >        Pruneto     Radda in Chianti       _   
  >        Querceto di Castellina     Castellina in Chianti       _   
  >        Quercia al Poggio     Barberino Val d'Elsa       _   
  >        Querciavalle     Castelnuovo Berardenga       _   
  >        Renzo Marinai     Greve in Chianti       _   
  >        Rocca della Macie     Castellina in Chianti       _   
  >        Rocca di Castagnoli     Gaiole in Chianti       _   
  >        San Donatino     Castellina in Chianti       _    

  >           San Fabiano Calcinaia       Castellina in Chianti          _   
  >        San Felice     Castelnuovo Berardenga       _   
  >        Savignola Paolina     Greve in Chianti       _   
  >        Setriolo     Castellina in Chianti       _   
  >        Solatione     San Casciano in Val di Pesa       _   
  >        Tenuta Canale     Castellina in Chianti       _   
  >        Tenuta di Lilliano     Castellina in Chianti       _   
  >        Tenuta di Riseccoli     Greve in Chianti       _   
  >        Tenuta La Novella     Greve in Chianti       _   
  >        Terreno     Greve in Chianti       _   
  >        Torraccia di Presura     Greve in Chianti       _   
  >        Val delle Corti     Radda in Chianti       _   
  >        Vèscine     Radda in Chianti       _   
  >        Vignamaggio     Greve in Chianti       _   
  >        Vignole     Greve in Chianti       _   
  >        Villa a Sesta     Castelnuovo Berardenga       _   
  >        Villa Cafaggio     Greve in Chianti       _   
  >        Villa Calcinaia     Greve in Chianti       _   
  >        Villa S.Andrea     San Casciano in Val di Pesa       _   
  >        Villa Trasqua     Castellina in Chianti       _    





--
da Francesco Bonazzi -Vr-

Commenti