Classico è... Chianti in festa.
Da Pentecoste a Castellina a Radda nel bicchiere
Fino al 6 giugno va in scena Classico è
E' Dal 30 maggio al 6 giugno va in scena "Classico è" ( www.classico-e.it ), un'idea del Consorzio del Chianti Classico, che prevede un ricco cartellone di appuntamenti in cui musica, arte, storia e cucina sono strettamente legate dal fil rouge del grande vino. Un'offerta capace di soddisfare tutti i gusti, e soprattutto di mettere in moto l'intera economia di questo distretto agroalimentare famoso nel mondo, che conferma il vino come prodotto di punta, ma che conta anche sull'eccellenza dell'olio, della gastronomia e del turismo, in una sinergia virtuosa e necessariamente unitaria.
"Classico è", che prevede visite guidate e percorsi tematici in oltre 100 cantine, degustazioni esclusive condotte da prestigiose firme del vino, concerti, cene a tema e happy hour in enoteche selezionate, rappresenta la prestigiosa vetrina di una realtà dai numeri importanti, il distretto del Chianti Classico, una grande "impresa" in cui vino, olio e turismo, ma non solo, sono le principali voci di bilancio. Un fatturato stimabile in oltre 500 milioni di euro, che comprende un valore della produzione vinicola imbottigliata di 360 milioni di euro, un valore complessivo della produzione olivicola pari a 10 milioni di euro, un valore delle altre produzioni agricole stimabile in 90 milioni di euro, e un fatturato degli agriturismi pari a 75 milioni di euro: cifre da record che confermano al Chianti Classico il primato di terroir italiano a maggiore redditività. Il distretto non è una semplice etichetta, ma rappresenta il fulcro di un'integrazione istituzionale e produttiva, basata sulla sussidiarietà e sulla cooperazione, con l'obiettivo di consolidare e sviluppare le qualità di tutto un territorio.
Il Chianti Classico è a tutti gli effetti un solido distretto agroalimentare - che si estende per 70.000 ettari, di cui 7.200 vitati a Chianti Classico e 10.000 coltivati ad oliveto, per un totale di 1.200.000 piante - uno degli esempi europei più importanti di questo genere di concentrazione produttiva, in cui convergono multi-fattorialità, eredità storiche, diversità culturali, qualità delle aziende. Negli ultimi venticinque anni, il territorio del Chianti Classico ha ottenuto un successo che ha pochi equivalenti in Italia ed in Europa. Un fenomeno rapido e di misura inaspettata, ottenuto anche grazie all'abilità di interpretare le tendenze culturali più profonde della società contemporanea, intercettando gli orientamenti meno banali dei consumatori. Un successo determinato in larga misura dall'affermazione sui mercati mondiali del vino Chianti Classico, cioè di quel prodotto che meglio comprende in sé storia, cultura e identità sociale del territorio. Un vino che le strategie degli imprenditori vitivinicoli chiantigiani hanno portato costantemente ad aumentare la propria qualità e, soprattutto, hanno promosso come espressione diretta delle qualità ambientali, artistiche e culturali del territorio, vantaggio competitivo, quest'ultimo, decisivo nel riposizionamento del Chianti Classico nei segmenti più alti e difficili del mercato.
Grazie al vino, l'economia del Chianti Classico ha realizzato una crescita che ha pochi precedenti soprattutto per una sua caratteristica peculiare: si è basata sulla valorizzazione di risorse agricole ed ambientali che un tempo non molto remoto erano sinonimo di arretratezza e povertà. Prodotti agricoli di qualità e qualità del paesaggio sono stati in grado di trasformarsi in un potente moltiplicatore economico, convertendo quelle che fino alla metà degli anni '80 erano considerate risorse marginali in un complesso di fattori di crescita tra loro strettamente intrecciati. Basti pensare che vino e paesaggio hanno attivato un importante flusso turistico (fenomeni come quello dell'agriturismo e del turismo eno-gastronomico trovano nelle colline fra Siena e Firenze il loro luogo d'elezione) che, a sua volta, ha stimolato tutta una serie di attività collaterali, a partire dall'artigianato.
In occasione di "Classico è" (dal 30 maggio al 6 giugno) certificherà lo status di eno-turisti "doc" con la raccolta di timbri delle cantine visitate. Un'idea che nasce in California nella Napa Valley e rappresenta un originale ricordo di viaggio
Un timbro nel passaporto, come in tutte le dogane del mondo quando si entra in un Paese straniero: ma questa volta siamo nel cuore del Chianti Classico, e i viaggiatori potranno certificare il loro status di eno-turisti "Doc" grazie ai timbri apposti in uno speciale documento, uno per ogni cantina che visiteranno. Una simpatica opportunità offerta da "Classico è", dal 30 maggio al 6 giugno (www.classico-e.it), ricco cartellone di eventi promosso dal Consorzio Vino Chianti Classico, che comprende visite guidate nelle aziende del territorio, degustazioni esclusive, happy hour nelle enoteche, concerti e menu a tema nei ristoranti.
Per ottenere il passaporto di "Classico è" basterà recarsi nei due Classico-i, ovvero i punti informazione che rimarranno aperti durante l'evento negli uffici turistici di Greve e Castellina in Chianti o direttamente alla sede del Consorzio a Sant'Andrea in Percussina. Qui sarà possibile ritirare, oltre al materiale informativo sulla manifestazione, lo speciale documento da far timbrare in ognuna delle 112 cantine che nei giorni della manifestazione spalancheranno le proprie porte ai turisti, offrendo visite guidate, degustazioni e vendita diretta di vino. L'idea del passaporto per gli enoturisti nasce nella Napa Valley, in California, e rappresenta sia un innovativo strumento di promozione del territorio, sia un originale ricordo, così come il sigillo di un Paese straniero evoca le esperienze di un viaggio del passato.
Un viaggio nel Chianti Classico da vivere anche attraverso le degustazione guidate Classico è, 4 importanti occasioni per approfondire determinati aspetti dell'antica denominazione toscana insieme ad alcuni tra i più autorevoli giornalisti di settore nazionali e internazionali:
il 30 maggio il noto giornalista Gianni Fabrizio aprirà il programma con una degustazione guidata che analizzerà le diverse zone del "Classico" attraverso 8 etichette provenienti da tutto il territorio. Eleonora Guerini del Gambero Rosso e Ernesto Gentili della Guida dei Vini d'Italia andranno alla scoperta della longevità del Gallo Nero in "orizzontali" di vecchie annate di Chianti Classico (2 e 6 giugno ore 16.00);mentre all'esperienza di Daniel Thomases, tra i curatori de "I vini di Veronelli", sarà affidata l'analisi dei "Classici d'altura", quelli che nascono sopra i 450 mt s.l.m. (6 giugno ore 11.00). Le quattro degustazioni guidate di Classico è si svolgeranno al nuovo Museo del Vino a Greve in Chianti.
Visite guidate e percorsi tematici nelle cantine per i turisti, degustazioni esclusive condotte da prestigiose firme del vino per gli eno-appassionati, happy hour nelle enoteche e concerti per i giovani: dal 30 maggio al 6 giugno va in scena la prima edizione di "Classico è" (www.classico-e.it), evento promosso dal Consorzio Vino Chianti Classico, che rivela le molteplici anime di un territorio tra i più conosciuti e affascinanti al mondo. Ricchissimo il programma degli appuntamenti, che spaziano dall'arte alla cucina, dalla storia alla musica, tutti guidati dal fil rouge del grande rosso toscano.
A "Classico è" esiste un Chianti per tutti i gusti: saranno oltre 100 le cantine che nei giorni della manifestazione spalancheranno le proprie porte ai turisti, offrendo visite guidate e degustazioni. In più percorsi tematici con guide specializzate che accompagneranno piccoli gruppi di persone alla scoperta del volto meno conosciuto del territorio, con tour nelle cantine storiche del Chianti, nelle aziende delle grandi famiglie nobiliari, dai piccoli produttori e da quelli che coniugano il vino all'arte contemporanea (per prenotazioni e info: Agenzia Esperienze Culturali, www.sienaholiday.com).
Per gli eno-appassionati sono invece in programma degustazioni guidate da prestigiose firme del giornalismo enologico nazionale, che vedranno protagonista assoluto il Chianti Classico e le sue peculiarità viste attraverso lo scorrere del tempo o la varietà del territorio: al Museo del Vino a Greve in Chianti saranno Gianni Fabrizio (Gambero Rosso), Ernesto Gentili (I Vini d'Italia - L'Espresso), Daniel Thomases (I vini di Veronelli) ed Eleonora Guerini (Gambero Rosso) a condurre esperti e amanti del buon bere in un avvincente viaggio tra grandi annate ed etichette meno conosciute.
"Classico è" presenta anche divertenti occasioni per i giovani, che per tutti i giorni della manifestazione potranno partecipare ad happy hour nel segno del Chianti Classico, con assaggi gratuiti in enoteche selezionate del territorio. In primo piano il concerto di Paolo Fresu , uno dei più noti jazzisti della scena internazionale, che suonerà con il suo quartetto il 4 giugno a Castellina in Chianti. Ma nel cartellone sono in programma anche concerti di musica classica e gruppi emergenti, come la Jelly Roll Tuba Band.
Per i gourmet imperdibili i menu di "Classico a Tavola": i migliori ristoranti del territorio prepareranno per l'occasione proposte ad hoc a base di specialità locali, dove ogni portata sarà abbinata ad una differente etichetta di Chianti Classico.
Due le occasioni di approfondimento storico e culturale: la prima è rappresentata dal convegno dedicato alla figura di Bettino Ricasoli, in programma il 5 giugno al Castello di Brolio, tributo ad una delle più importanti figure storiche d'Italia e del Chianti, nel duecentesimo anno dalla nascita. Mentre il 4 giugno, al Centro Ippico Toscano di Firenze, saranno presentati i risultati di un importante studio sui benefici dell'olio Dop nell'alimentazione degli sportivi, realizzato dal Consorzio Olio Dop Chianti Classico in collaborazione con la Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport dell'Università di Firenze.
La realizzazione di Classico è è resa possibile anche dal contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Banca CR Firenze e grazie alla collaborazione del Movimento Turismo del Vino e dell'Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti.
Cl
Credo che questa settimana -afferma Marco Pallanti presidente del Consorzio Chianti Classico- rappresenti la consacrazione pubblica di un territorio ben strutturato, unico ed articolato.
In questi otto giorni il "turista del buon gusto" può soddisfare tutte le proprie curiosità sul e nel mondo del Chianti Classico.
Lavorare tra Siena e Firenze rappresenta un vero privilegio e, coscienti di ciò, tutti noi ci siamo messi a disposizione del consumatore che non si accontenta più di bere un buon vino ma vuol sapere e capire dove e come ha origine, in quale ambiente sociale è inserito e quale è la sua storia.
Questa terra possiede una grazia unica, che si definisca come "Terroir" oppure "Genius Loci", da sempre è capace di conferire originalità a tutto ciò che ivi nasce: dal vino, agli uomini ed al loro operato, come del resto la storia ci insegna".
Noblesse Oblige: a casa delle grandi famiglie del Chianti Classico
Principe Corsini - Fattoria Le Corti; Villa Clacinaia; Casa Sola; Barone Ricasoli; Castell'in Villa; Tenuta di Lilliano
Castelli, ville, pievi e abazie
Castello di Verrazzano; Castello di Vicchiomaggio; Poggio Torselli; Castello di Meleto; Badia a Coltibuono; Villa di Geggiano; Castello di Volpaia
Piccolo è bello: le aziende entro i 15 ettari
Poggio al Sole; Savignola Paolina; I Fabbri; Buondonno ; Poggerino; Podere il Palazzino
Contemporaneamente Classico: arte moderna nelle aziende del Gallo Nero
Castello di Ama; Fattoria Nittardi; Fattoria La Loggia
Cantine scenografiche
Isole e Olena; Castello di Monsanto; Castello di Fonterutoli
Le "storiche del Chianti"
Castello d'Albola; Castellare di Castellina; Rocca delle Macie; Melini
Noblesse Oblige: a casa delle grandi famiglie del Chianti Classico
Principe Corsini - Fattoria Le Corti; Villa Clacinaia; Casa Sola; Barone Ricasoli; Castell'in Villa; Tenuta di Lilliano
Solo Sangiovese: le aziende che producono Chianti Classico con 100% Sangiovese
Poggiopiano; Castello della Paneretta; I Fabbri; La Sala; Bibbiano; Felsina; Casina di Cornia; Bandini Villa Pomona
EnoNews & PressReview
EnoBlogs &
Classico è
Arriva il passaporto del 'Chianti classico'
chianti classico: il passaporto di eno-turisti "doc"
Classico è
VINO: CANTINE APERTE E CONCERTI PER FESTEGGIARE CHIANTI CLASSICO
VINO: CANTINE APERTE E CONCERTI PER FESTEGGIARE CHIANTI CLASSICO
'Classico e'', nel nome del buon vino
Musica, arte, storia e cucina per celebrare il Chianti Classico
Radda nel Bicchiere: Pentecoste a Castellina 2009
20 mag 2009 per Proloco di Radda in Chianti Ricevo e pubblico volentieri dagli amici di Castellina in Chianti il cartellone della manifestazione Pentecoste a Castellina che si terrà la settima prima di Radda nel Bicchiere. Come a Radda lungo la via centrale del paese, ... Radda nel Bicchiere - http://www.raddanelbicchiere.com/ >> |
27 mag 2009 per Simone Degustazioni di ottimi vini Chianti e e prodotti tipici locali saranno a disposizione di tutti; durante la manifestazione, nei giorni di sabato e domenica, gli artisti e artigiani di Castellina in Chianti e dintorni, esporranno le loro ... Ristorante Da Simone Colle val d'Elsa - http://ristorantedasimone.blogspot.com/ [ Altri risultati in Ristorante Da Simone Colle val d'Elsa ] |
1 giu 2009 per Informagiovani di Radda in Chianti ... di Castellina in Chianti e il Consorzio Vino Chianti Classico che insieme hanno voluto portare la grande musica nel territorio del Gallo Nero per chiudere in bellezza la XIII edizione della "Pentecoste a Castellina" e battezzare, ... InformaGiovani Radda - http://informagiovaniraddainchianti.blogspot.com/ [ Altri risultati in InformaGiovani Radda ] |
30 mag 2009 per Leonardo Romanelli
Ma leggere su un manifesto che si terrà a Pozzolatico, nei pressi di Firenze, la "Sagra del Seitan" mi ha lasciato un po'interdetto..così come mi ha lasciato un po'basito, vedere che si svolge a La Romola, nei pressi del Chianti Classico, ... Name (required). Mail (will not be published) (required). Website. « Parte "Chianti Classico è":stasera "Pentecoste a Castellina", degustazioni anche nei giorni a venire Di vino in Toscana, in questi giorni, è tutto un degustare.. » ...
Quinto quarto - http://quintoquarto.simplicissimus.it/ - Riferimenti
radda nel bicchiere: i migliori vini prodotti su territorio lungo ...
castellina in chianti: paolo fresu & devil quartet il 4 giugno all ...
Di Vini Profumi, la nuova annata si preannuncia di qualita'
Chianti Classico Docg: the Black Rooster wine
What to 'B' to a Certain Argentinean In Williamsburg Awaiting Its ...
GUSTOin: CantineAperte. Eventi di enogastronomia, gastronomia ...
37 minuti fa per GUSTOin
Non solo per il rinomato Chianti Classico, ma anche per produzioni meno conosciute ma altrettanto interessanti, non solo per intenditori: anche gli appassionati del vino e del suo gusto trovano soddisfazione. Giugno è denso di ...
GUSTOin - http://gustoin.blogspot.com/
Degustazione vino in Toscana: nel Chianti, a Siena, Lamole, Radda ...
2 giu 2009 per admin Chianti Classico (Gallo Nero). Vari luoghi tra Firenze e Siena, sino al 6 giugno. Degustazioni, mostre, musica, itinerari e cantine aperte: il Gallo Nero accoglie un interessante cartellone di eventi legati al vino e all'arte, ... In Toscana - http://www.intoscana.biz/ |
28 mag 2009 onsorzio Vino Chianti Classico. Ultimi bookmark postati su Segnalo - http://segnalo.alice.it/ |
9 ore fa per Fabrizio Del Bimbo E' emerso che il Carmignano anche quest'anno conferma la precocità tipica della zona: 10-15 giorni di anticipo rispetto alle zone più altre del Chianti Classico. E' un po' presto per esprimere giudizi sulla qualità del prodotto, ... Il Carmignano è un vino che vanta una grande storia risalente a Caterina dei Medici nel XVI secolo, fino ad arrivare a Cosimo III che impose norme severe per la vendemmia, delimitando la zona di produzione e creando così il primo esempio di ... Toscana in Cartellone - http://toscanaincartellone.blogspot.com/ - Riferimenti |
10 ore fa per Andrea Gori Comincio ad essere un pochino nervoso, perchè non capita spesso di co-dirigere una degustazione di 11 campioni (in tutti i sensi) di Chianti Classico con accanto uno dei personaggi più illustri del vino italiano, quell'Alessandro Masnaghetti ... L'idea è cercare di scoprire insieme se e come il suolo influenza i profumi dei vini che vi nascono. Sarà quindi una degustazione laboratorio con le mappe di Enogea e i vini raddesi più celebrati, tutti in anteprima da botte come ... Vino da Burde - http://vinodaburde.simplicissimus.it/ |
30 mag 2009 per Leonardo Romanelli A Carmignano "Di vini Profumi", manifestazione legata al vino simbolo della provincia di Prato, mentre in Chianti Classico fino al 6 Giugno prosegue l'iniziativa sul territorio denominata "Chianti Classico è". Filed under: Vino ... Quinto quarto - http://quintoquarto.simplicissimus.it/ - Riferimenti [ Altri risultati in Quinto quarto ] |
1 giu 2009 per Informagiovani di Radda in Chianti Radda nel Bicchiere – in programma dalle ore 14 alle ore 19 di sabato 6 giugno e dalle ore 11 alle ore 19 di domenica 7 giugno – è promossa dalla Pro Loco, dal Comune di Radda in Chianti, e dal Consorzio Vino Chianti Classico ... InformaGiovani Radda - http://informagiovaniraddainchianti.blogspot.com/ [ Altri risultati in InformaGiovani Radda ] |
28 mag 2009 per Ernie Il carattere unico di qst vino si deve alle ideali condizioni di clima e terreno che, nella storica zona del Chianti Classico, consentono alle uve Sangiovese di esprimersi al meglio. Pubblicato in Vinelli. Visite 4 Commenti 0 ... Cookaround forum - Blogs - http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php |
1 giu 2009 per Nucci ... gr.300· Pomodori 5· Fagioli cannellini secchi gr.500· Cavolo nero gr.400· Cavolo verza gr.300· Cipolla 1· Porro 1&mi,Per riflettere sulle cose del mondo ………se dovessi … ABBINAMENTO VINI Vini toscani: Chianti colli fiorentini o senesi Chianti classico Vini italiani: Montepulciano d' Abruzzo . Link fonte: CUCINA, LA RIBOLLITA | La Panchina di Lele. Scrivi un Commento. Nome (obbligatorio). Indirizzo E-Mail (non verrà pubblicato) (obbligatorio). Sito Web (facoltativo) ... Ricette Veloci - news dalle cucine dei blogger - http://www.ricetteveloci.biz/ |
1 giu 2009 per admin di-vini-profumi-la-bottiglia-celebrativa I dieci anni della manifestazione Di Vini Profumi segnano la maturità del rilancio del Carmignano. Un traguardo importante, dunque, per un evento che è riuscito a portare il Carmignano alla ribalta della stampa del ... Gli enologi concordano che il Carmignano anche quest'anno ha confermato le caratteristiche di precocità della zona: almeno 10–15 giorni di anticipo nella raccolta rispetto alle zone più alte del Chianti Classico. ... NOTIZIE DI PRATO - http://www.notiziediprato.it/ |
Passaporto Per Il Chianti. Informazioni, aggiornamenti e novità dal mondo dei vini. Guida online ai vini italiani. Recensioni, degustazioni, suddivisione per regioni, collegamenti, novità, informazioni enologiche. ... Passaporto per il Chianti... Per andare nel Chianti ci vuole il "passaporto". Gli appassionati di vino che si troveranno a viaggiare nel territorio del Chianti Classico vedranno certificato il loro status di eno-turisti "doc" con la raccolta di timbri delle ...
Le News sul Turismo del Vino - http://lnx.bortonevivai.it/
A Touch of Tuscany at the Taj
High Five: More places that dare to pour diverse wines
Savor summer with a private chef in Tuscany
Women don playful headwear to support their friend
Credit Crunch Lunch: Strada
Teatro Naturale - 31 maggio 2009
Il confine del Chianti Classico, si trova nel settore nord della periferia di Firenze, a est da Monti del Chianti, a sud dalla città di Siena e ...
Village Voice
Idee per 'B' in una certa argentino Williamsburg In attesa di suo ...
Village Voice - 21 ore fa
Il 2004 è stato un eccellente vendemmia in tutta Italia, ma soprattutto per il Chianti Classico. Penso che sia un eccellente valore per un vino con un po 'di bottiglia età ...
Estate vini gusto raffinato in modo
Muncie Star Press - 22 ore fa
2004 Valiano Chianti Classico Poggio Teo,
Vino indiano Accademia
Un tocco di Toscana al Taj
Accademia indiana Vino - 1 giugno, 2009
Durante la prima serata di domenica è stata l'estate impostazione, si è sollievo per gustare delizie toscane da regione del Chianti Classico, presentata da ...
High Five: più posti che per il coraggio di diversi vini
DesMoinesRegister.com - 28 maggio 2009
Per i rossi, un Super Tuscan blend di Syrah e Sangiovese e uno sardo Grenache dimostrare che questo luogo è lieta di virare il percorso abituale del Chianti Classico. ...
Assaporare l'estate con un cuoco in Toscana
Paradizo - 28 maggio 2009
La villa privata in Toscana si trova in un antico monastero secolo nella zona del Chianti Classico. Situato in una posizione ideale tra Firenze e Siena, in viaggio per ...
Le donne non giocoso cappelleria per sostenere il loro amico
La Durango Herald - 30 maggio 2009
I secondi piatti, o secondo piatto, è stato ossobuco di vitello con risotto alla milanese, lavato con Chianti Classico Riserva, il Novocento. ...
Credit Crunch Pranzo: Strada
Birmingham Post - 29 maggio 2009
Un bicchiere di Chianti Gentilesco bene se era un po 'di caldo. I dolci sono stati il punto debole, da Strada centrale Catering, e il mio gelato al pistacchio toccato ...
CINGHIALI, caprioli e cervi stanno invadendo i territori, spesso a ...
Vino superstar con "Classico è" e Cantine Aperte
castellina in chianti: paolo fresu & devil quartet il 4 giugno all ...
Di Vini Profumi, la nuova annata si preannuncia di qualita'
Una domenica con Bacco
radda nel bicchiere: i migliori vini prodotti su territorio lungo ...
Chianti, memorie di pietra nel Giardino dell'uva
La deutsche Vita rund um den Globus
Proefkonijn: Lijsterbes
Vini nel Mondo: l'asta delle etichette introvabili raccoglie ...
Firenze tra le botteghe dell'Arno
Enogastronomia, il grande traino di un'economia che ci invidiano ...
Cantine aperte, storia e arte in un calice
ENOLOGIA: A MONTEPULCIANO 'CANTINE APERTE' TRA I VAMPIRI DI 'NEW MOON'
Milano/ Cantine Aperte fa impazzire la Lombardia. Il 31 maggio ...
Torna il rito di Cantine Aperte e gli enoturisti sfoderano i calici
UMBRIA/FORMAZIONE: PROGETTO UNIVERSITA' SAPORI PER AMANTI DEL VINO
Vino per tutti a Soave Cantine Aperte
VINO: SABATO E DOMENICA CANTINE APERTE, 22 NEL LAZIO
ENOLOGIA: GLI IDENTIKIT DEI TURISTI DEL VINO, 4 TIPOLOGIE DI 'WINE ...
ENOLOGIA: GLI IDENTIKIT DEI TURISTI DEL VINO, 4 TIPOLOGIE DI 'WINE ...
'Cantine aperte' nelle Marche Per gli amanti del buon bere
Vino superstar con "Classico è" e Cantine Aperte
Anche quest'anno l'Italia apre le sue cantine ai turisti
Vino protagonista nell'ultima domenica di maggio
MANDURIA - Anche il Consorzio Produttori Vini apre i battenti per ...
Torna «Cantine aperte» e punta a fare il pieno
Cantine aperte: un tour alla scoperta dei vini abruzesi
Un lungo "ponte" sulle strade del vino e dell'olio dell'Umbria
WEEK-END - Da Nord a Sud, enoturismo che passione
Da Cantine Aperte a Vini nel Mondo, l'Umbria tra vino, natura ...
Cantine aperte: il Vespa Club organizza il "Giro Cantine"
Al via la diciassettesima edizione di "Cantine Aperte"
Domenica 31 maggio, dalle 10.00 alle 18.00 diciassettesimo ...
Cantine aperte 2009: evento per appassionati di vino
Cantine aperte: sono 39 in Abruzzo tra vino e cultura
Cantine Aperte 2009 in Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia
Vino, torna l'appuntamento con Cantine Aperte
Vinitaly: Cantine Aperte, tursimo enogastronomico risorsa da ...
ECO - Cantine aperte, Vinitaly: Turismo enogastronomico è una risorsa
Cantine aperte
>>>
Aziende aperte non stop
-
Le aziende del Chianti Classico che partecipano a -Classico è- rimanendo aperte dal 30 maggio al 6 giugno con il seguente orario: 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00.
-
info:
http://www.classico-e.it/it/aziende-aperte-non-stop.html
> Altiero Greve in Chianti _
> Badia a Coltibuono Gaiole in Chianti _
> Bandini Villa Pomona Castellina in Chianti _
> Barone Ricasoli Gaiole in Chianti _
> Bartali Monteriggioni _
> Bibbiano Castellina in Chianti _
> Borgo Scopeto Castelnuovo Berardenga _
> Brancaia Radda in Chianti _
> Buondonno Castellina in Chianti _
> Campriano Greve in Chianti _
> Capannelle Gaiole in Chianti _
> Carpineto Greve in Chianti _
> Casa Emma Barberino Val d'Elsa _
> Casa Sola Barberino Val d'Elsa _
> Casale dello Sparviero Castellina in Chianti _
> Casaloste Greve in Chianti _
> Casalvento Radda in Chianti _
> Casina di Cornia Castellina in Chianti _
> Castelli del Grevepesa San Casciano in Val di Pesa _
> Castellinuzza e Piuca Greve in Chianti _
> Castello d'Albola Radda in Chianti _
> Castello della Paneretta Barberino Val d'Elsa _
> Castello delle Stinche Greve in Chianti _
> Castello di Ama Gaiole in Chianti _
> Castello di Meleto Gaiole in Chianti _
> Castello di Monterinaldi Radda in Chianti _
> Castello di San Donato in Perano Gaiole in Chianti _
> Castello di San Sano Gaiole in Chianti _
> Castello di Selvole Castelnuovo Berardenga _
> Castello di Starda Gaiole in Chianti _
> Castello di Tornano Gaiole in Chianti _
> Castello di Verrazzano Greve in Chianti _
> Castello di Volpaia Radda in Chianti _
> Castello la Leccia Castellina in Chianti _
> Cecchi Castellina in Chianti _
> Corte di Valle Greve in Chianti _
> Dievole Castelnuovo Berardenga _
> Fattoria Castello il Palagio San Casciano in Val di Pesa _
> Fattoria di Cinciano Poggibonsi _
> Fattoria di Montecchio Tavarnelle Val di Pesa _
> Fattoria di Montemaggio Radda in Chianti _
> Fattoria di Petroio Castelnuovo Berardenga _
> Fattoria La Loggia San Casciano in Val di Pesa _
> Fattoria La Ripa Barberino Val d'Elsa _
> Fattoria Le Due Arbie Castelnuovo Berardenga _
> Fattoria Nittardi Castellina in Chianti _
> Fattoria Ormanni Poggibonsi _
> Fattoria Poggerino Radda in Chianti _
> Fattoria Poggiopiano San Casciano in Val di Pesa _
> Fattoria San Michele a Torri Scandicci _
> Fattoria Vignavecchia Radda in Chianti _
> Fattoria Viticcio Greve in Chianti _
> Felsina Castelnuovo Berardenga _
> Fietri Gaiole in Chianti _
> Fontodi Greve in Chianti _
> Gagliole Castellina in Chianti _
> I Fabbri Greve in Chianti _
> I Sodi Gaiole in Chianti _
> Il Palagio Greve in Chianti _
> Isole e Olena Barberino Val d'Elsa _
ag - 6 giu La Camporena Greve in Chianti _
> La Croce Castellina in Chianti _
> La Marcellina Greve in Chianti _
> Lamole di Lamole Greve in Chianti _
> Le Corti San Casciano in Val di Pesa _
> Le Filigare Barberino Val d'Elsa _
> Le Fonti Greve in Chianti _
> Le Masse di Lamole Greve in Chianti _
> Lornano Monteriggioni _
> Machiavelli San Casciano in Val di Pesa _
> Marchesi Mazzei Castellina in Chianti _
> Massanera San Casciano in Val di Pesa _
> Melini Poggibonsi _
> Miscianello Castelnuovo Berardenga _
> Monteraponi Radda in Chianti _
> Panzanello Greve in Chianti _
> Podere Ciona Gaiole in Chianti _
> Podere L'Aja Radda in Chianti _
> Podere Torcilacqua Tavarnelle Val di Pesa _
> Poggio al Sole Tavarnelle Val di Pesa _
> Poggio Regini Castellina in Chianti _
> Poggio Torselli San Casciano in Val di Pesa _
> Pruneto Radda in Chianti _
> Querceto di Castellina Castellina in Chianti _
> Quercia al Poggio Barberino Val d'Elsa _
> Querciavalle Castelnuovo Berardenga _
> Renzo Marinai Greve in Chianti _
> Rocca della Macie Castellina in Chianti _
> Rocca di Castagnoli Gaiole in Chianti _
> San Donatino Castellina in Chianti _
> San Fabiano Calcinaia Castellina in Chianti _
> San Felice Castelnuovo Berardenga _
> Savignola Paolina Greve in Chianti _
> Setriolo Castellina in Chianti _
> Solatione San Casciano in Val di Pesa _
> Tenuta Canale Castellina in Chianti _
> Tenuta di Lilliano Castellina in Chianti _
> Tenuta di Riseccoli Greve in Chianti _
> Tenuta La Novella Greve in Chianti _
> Terreno Greve in Chianti _
> Torraccia di Presura Greve in Chianti _
> Val delle Corti Radda in Chianti _
> Vèscine Radda in Chianti _
> Vignamaggio Greve in Chianti _
> Vignole Greve in Chianti _
> Villa a Sesta Castelnuovo Berardenga _
> Villa Cafaggio Greve in Chianti _
> Villa Calcinaia Greve in Chianti _
> Villa S.Andrea San Casciano in Val di Pesa _
> Villa Trasqua Castellina in Chianti _
--
da Francesco Bonazzi -Vr-
Commenti